Umbria Jazz ingaggia Jeff Beck, leggenda della chitarra rock (17 luglio). Il 10 luglio grande serata cubana

PERUGIA – Parlare di Jeff Beck equivale a passare in rassegna sessanta anni di chitarra rock, passando senza soluzione di continuità dal progressive all’heavy metal, sino alle ultime e contestate sperimentazioni techno. C’è un triplo cd, “Beckology”, che ne ripercorre le varie tappe, edito dalla Epic negli anni Novanta, compendio della sua straordinaria e inquieta carriera mai completamente compiuta per il suo carattere estroso, ma difficile. Persino davanti ai suoi più evidenti successi, Beck è stato capace di sorprendere tutti con risultati altalenanti, ma di certo di lui tutto è possibile dire tranne che insieme a Eric Clapton non rappresenti la storia della chitarra rock spesso sulla linea di confine tra il miglior blues e il jazz. Umbria Jazz lo ospiterà nella serata del 17 luglio, insieme ad uno special guest di cui ancora non si conosce l’identità. L’arena Santa Giuliana, segna dunque il primo grande appuntamento della quarantanovesima edizione di Umbria Jazz, nel segno del big della chitarra e – si spera – definitivamente liberi dai vincoli di legge della pandemia. Anche se è ancora presto per definirci completamente fuori dai rischi di contagio, l’auspicio è che con il ritorno dell’estate la morsa del Covid si allenti definitivamente. Ecco come Umbria Jazz è riuscita ad inserirsi tra le date del tour europeo che Jeff Beck inizierà a maggio con alcune date nel Regno Unito e che lo porterà̀ anche il 17 luglio a Umbria Jazz. Questi spettacoli segneranno le prime date live di questa straordinaria icona della chitarra da settembre 2019, quando suonò al Crossroads Guitar Festival di Eric Clapton e in altri festival negli Stati Uniti. Molte di queste nuove date programmate facevano parte di un tour che si sarebbe dovuto svolgere nel 2020 prima che entrasse in vigore il blocco pandemico che ne determinò la cancellazione.

Nel corso di oltre 50 anni di carriera musicale Jeff Beck ha vinto 8 incredibili Grammy Awards, è stato citato da Rolling Stone tra i “100 più grandi chitarristi di tutti i tempi” ed è stato inserito due volte nella Rock & Roll Hall of Fame, una volta come membro degli Yardbirds e un’altra come artista solista. Nell’estate del 2016, il virtuoso della chitarra Jeff Beck ha celebrato i suoi cinque decenni di musica con uno straordinario concerto al famoso Hollywood Bowl che è poi divenuto Jeff Beck: Live At The Hollywood Bowl un album e un film del concerto entrambi molto acclamati dalla critica. Jeff ha trascorso i due anni di assenza dalla pandemia lavorando su nuova musica e un nuovo album è atteso a breve.

Biglietti disponibili da domani martedì 22 marzo ore 11.

Intanto una nuova data e precisamente quella del 10 luglio è stata completamente defintta. “A great Cuban night” sarà una serata tutta dedicata alla musica cubana con Aymée Nuviola, Gonzalo Rubalcaba e Cimafunk. I primi due con “Viento y tiempo”, il progetto che ha (ri)unito il talento vocale di Aymée Nuviola e quello pianistico di Gonzalo Rubalcaba. Lo scorso anno fu presentato a Umbria Jazz con il supporto di una band. Adesso si ripropone nella versione più intima del duo voce-pianoforte, che forse ne sottolinea l’essenza emotiva più che quella spettacolare. A dividere la serata con i due sarà l’energia e il ritmo di Cimafunk, rapper e soulman cubano con lo sguardo proiettato verso il futuro ma strettamente legato alle tradizioni della sua terra.

Biglietti disponibili online.

 

Claudio Bianconi: Arte, cultura, ma soprattutto musica sono tra i miei argomenti preferiti. Ho frequentato il Dams (Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema). Tra i miei altri interessi figurano filosofia; psicologia archetipica; antropologia ed etnologia; fotografia-video; grafica, fumetti, architettura; viaggi.