Umbria Film Commission, presentato il Master in Cinema e Produzione Multimediale all’UniStra

PERUGIA – È stato presentato oggi nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga il nuovo Master in collaborazione tra l’Università per Stranieri di Perugia e la Fondazione Umbria Film Commission su Cinema e Produzione Multimediale, finalizzato alla progettazione di iniziative formative nei settori del contesto cinematografico e dei media digitali.

A presenziare in conferenza stampa il rettore Valerio De Cesaris e il regista Paolo Genovese, presidente di Umbria Film Commission, oltre al direttore Alberto Pasquale, la consigliera d’amministrazione Maria Rosi e il docente Antonio Catolfi, direttore del Master.

Si tratta di un master post lauream nel settore delle professioni cinematografiche, tra cui serie TV, marketing e distribuzione video. Il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia e il presidente di Umbria Film Commission hanno illustrato le caratteristiche del corso: “Il master – ha spiegato il rettore De Cesaris – vedrà complessivamente coinvolti 33 docenti, nell’ambito dei quali spiccano nomi illustri delle professioni cinematografiche del nostro paese, quali i registi Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Carlo Verdone (che vi parteciperà come lecturer), Mario Sesti ed Enrico Menduni, gli sceneggiatori Laura Colella, Viola Rispoli, Aaron Ariotti, i produttori Gianluca Arcopinto, Nicola Innocenti e Lucio Argano, il massimo esperto italiano di marketing dell’audiovisivo, Alberto Pasquale, professionisti del Brand come Paul Henry Rob, del doppiaggio come Marco Guadagno e Stefano Pozzovivo, e della distribuzione cinematografica come Paolo Orlando, della Medusa film.

Il regista Paolo Genovese, ha illustrato come “formazione e didattica in questo settore siano fondamentali. Credo sia necessario entrare in una sorta di circolo virtuoso, in cui l’obiettivo di Umbria Film Commission è quello di portare produzioni in questo splendido territorio. Per fare tutto ciò è necessario avere figure professionali in grado di svolgere tutti i mestieri dell’ambiente cinematografico, altrimenti il rischio è quello di riuscire ad attirare produzioni ma a livello territoriale non far crescere le maestranze del posto, non creando dunque lavoro. La cosa più interessante e probante, se vogliamo, è proprio questa: creare nuove occupazioni. Un altro aspetto interessante di questo tipo di Master è quello di poter far conoscere ai giovani le figure specifiche del cinema; chiaramente attore, regista e addetto alla fotografia sono ruoli conosciuti pressoché da tutti, ma al di là di queste figure il cinema offre una serie incredibile di professionalità variegate, di tipologia di lavori estremamente gratificanti che in tanti non conoscono“.

 

 

Il corso – in dettaglio all’indirizzo https://www.unistrapg.it/it/node/9247/  – avrà una durata di sette mesi, per un totale di 1500 ore di formazione, composte da venti moduli relativi complessivamente a tutti i settori della produzione multimediale audiovisiva: dalla sceneggiatura alla regia, dal montaggio alla fotografia, dalla sonorizzazione alle fasi di preproduzione, produzione e postproduzione, dalla color correction alla distribuzione, dal management al marketing del prodotto finito. È previsto uno stage formativo al termine delle lezioni (140 ore nell’arco di tre mesi), che i corsisti svolgeranno in un’azienda o in una società di produzione.

Le figure professionali che il Master in Cinema e Produzione Multimediale intende formare hanno diretta afferenza alle professioni del cinema (sceneggiatore, regista, produttore, montatore, distributore, marketing manager, ecc.) e del giornalismo e comunicazione ad esso legate (giornalista, web content e social media manager esperti in produzione cinematografica e multimediale), rispondendo in questo modo alla crescente domanda di formazione nei settori della produzione cinematografica, televisiva, web, della produzione e distribuzione video, del digitale e della convergenza dei media.

I docenti del corso, in ordine alfabetico, saranno Aaron Ariotti, Gianluca Arcopinto, Lucio Argano, Antonio Catolfi, Simona Chipi, Laura Colella, Giovanni Corona, Daniele Corvi, Ludovica Fales, Leonardo Galeassi, Paolo Genovese, Federico Giordano, Marco Guadagno, Nicola Innocenti, Daniele Luchetti, Francesco Marchetti, Fabio Melelli, Enrico Menduni, Marcello Mustilli, Giacomo Nencioni, Paolo Cesare Orlando, Alberto Pasquale, Stefano Pozzovivo, Viola Rispoli, Paul Henry Robb, Alessandro Russo, Andrea Samonà, Mario Sesti, Maria Teresa Soldani e Carlo Verdone.

Il master in Cinema e produzioni multimediali – serie tv, marketing e distribuzione nell’audiovisivo inizierà il prossimo novembre e terminerà il giugno successivo.

 

Nicolò Toccaceli: Nato e cresciuto a Perugia, vivo una relazione aperta con il pianoforte e la musica in generale. Appassionato di sport, viaggi e scoperte di nuove culture. Laureato in comunicazione, magistrale in storytelling e cultura d'immagine.