FOLIGNO – Prosegue la quarta edizione di Umbria Factory Festival. Ora riparte da Spello il 3 ottobre per poi ritornare nuovamente a Foligno 4-6 ottobre con tanti spettacoli diversi per genere e modalità di fruizione.
Giovedì 3 ottobre al Teatro Subasio di Spello sono previsti gli spettacoli teatrali Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Impegnoso/Tonelli (ore 19) e Permacrisis di Sea Dogs (ore 21).
A Foligno si inizia venerdì 4 ottobre, con l’azione pubblica Raccolta non filtrata delle fragilità di Dario Pruonto realizzata insieme ragazz* partecipanti al laboratorio (ore 19, spazio pubblico), seguita da STRINGS_studio [Part I-II] di Ilenia Romano (ore 21, Spazio ZUT!), e la performance musicale Asbu di Synspecies in prima nazionale (ore 22, Auditorium San Domenico). Ispirato alle ecologie virtuali, Asbu è una narrazione audiovisiva simbolica sulla genesi dell’universo synspecies (“specie sintetiche”).
Ancora azioni performative sabato 5 ottobre con la performance sonora itinerante Città sola #variazione 5 de Lacasadargilla (ore 11, spazio pubblico. In replica anche il 6 ottobre) e Con la lingua sulla lama di Tostacarusa (nella foto di copertina) ore 16 e 18, Auditorium Santa Caterina. In replica anche il 6 ottobre), il progetto abitativo-performativo Rifugio di Michele Bandini/Maël, (ore 17 e 19, Auditorium Santa Caterina. In replica anche il 6 ottobre) e il teatro con La malattia dell’ostrica di Claudio Morici (ore 21, Spazio ZUT!). Infine, spazio anche al concerto Grey line a/v show di SPIME.IM (ore 22, Auditorium San Domenico, anteprima Sintesi Festival) i cui temi, rappresentati con cruda sincerità attraverso un’ampia varietà di tecniche di elaborazione digitale audio/video, sono legati agli eventi di attualità, ai cambiamenti climatici e all’effetto dell’uomo sulla terra. Per il doppio appuntamento di venerdì 4 e sabato 5 ottobre con le due performance audio visuali (Asbu e Grey line a/v show) possibilità di biglietto abbonamento per chi vuole assistere ad entrambe.
Domenica 6 ottobre sarà la volta del teatro visuale con Untold di Unterwasser (ore 21, Spazio ZUT!).
Umbria Factory (che per il rush finale sarà ancora a Foligno dall’11 al 13 ottobre) continua così a porre al centro della sua progettualità la natura fattiva, materiale, professionale del fare e programmare arte, immaginando nuovi percorsi creativi e rigenerativi in cui inventare e produrre architetture di pensiero, universi altri in grado di stimolare nuove forme contemporanee di arte partecipata e di comunità. Nell’incontro dei molteplici linguaggi performativi, la programmazione 2024 propone ancora una volta artisti nazionali e internazionali che scelgono e sperimentano percorsi insoliti e poco esplorati. Il festival sceglie quindi di accogliere progetti audaci che dialogano profondamente con la contemporaneità, lavori che escono dai seminati della comfort zone e che rifiutano il cliché, avventurandosi in zone d’ombra in grado di generare risultati sorprendenti e inattesi.
***************
Prenotazioni: uff.tickets@gmail.com – t. 3890231912 (whatsapp)
Prevendite: www.diyticket.it
Per ulteriori informazioni: uffestival.info@gmail.com
Il programma completo su https://www.spaziozut.it/umbria-factory-festival-2024/