Umbria Danza Festival, fine settimana tra prime nazionali con grandi interpreti e domenica si inizia alle 8

PERUGIA Ultimo fine settimana di spettacoli della terza edizione di Umbria DanzaFestival.

26 LUGLIO

Venerdì 26 luglio si parte alle 18, nel Complesso di Sant’Anna a Perugia, con, in prima nazionale, A cloud never dies, da un’idea di Caterina Basso, danza e coreografia Caterina Basso, Teresa Noronha Feio. A seguire: Solo in duedi Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti. L’azione si snoda attraverso una narrazione frammentata che mira a disorientare lo spettatore la cui percezione sarà pervasa dal dubbio di osservare l’intimo racconto di due donne o forse di una donna sola. L’equivoco è dominante. Il lavoro coreografico si costruisce gradualmente: aspettare qualcosa, qualcuno o forse semplicemente vivere, accogliendo ciò che la sua solitudine suggerisce. Sempre venerdì, alle 21, in prima nazionale, Ça ira outdoor, regia e coreografia di Francesco Colaleo e Maxime Freixas/ Cie MF | Maxime & Francesco. Liberamente ispirato alla teoria filosofica dell’eterno ritorno di Friedrich Nietzsche, Ça ira è il secondo capitolo del progetto coreografico C’est Pas Grave: una trilogia sul significato ambivalente della gravità: materiale (del corpo) e simbolica (della mente). Risalire la diagonale del palcoscenico e ripetere lo stesso percorso nello spazio con variazioni gestuali e intermezzi umoristici, tutte le volte che è necessario, per capire che non si va da nessuna parte, che questa vita, così come la si vive e la si è vissuta, dovrete viverla ancora e ancora innumerevoli volte, e che non ci sarà mai nulla di nuovo, ma che ogni dolore e piacere, ogni pensiero e sospiro, ogni cosa indicibilmente piccola e grande della vostra vita dovrà tornare a voi, e tutto nella stessa sequenza e successione. 

27 LUGLIO

Sabato 27 luglio si parte alle 17.30 con Don’t worry, I really like it (working title), progetto di ricerca sulla materialità del corpo. A seguire: All you need is, ideazione e coreografia Emanuele Rosa e Maria Focaraccio e Crowded bodies di Daniele Ninarello. Alle 21, al Chiostro di Sant’Anna, Onde in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, coreografia di Simona Bertozzi, tra le autrici più affermate nel panorama italiano, per tre interpreti accompagnate dalla musica dal vivo di Luca Perciballi. Onde prende forma nel presente di corpi protesi e fluttuanti tra estasi, guizzi animali e curvature verso l’evanescenza. Ritmo, sforzo, ma anche affondo, evasione, sottrazione si susseguono e si rigenerano in un flusso continuo.

DOMENICA 28 LUGLIO / Il gran finale.

Si comincia presto, alle 8 di mattina all’Orto Medievale di Perugia, con Tagadà: duetto nato per spazi urbani e non convenzionali. Il lavoro indaga il concetto di virtuale in termini coreografici, osserva una nuova modalità di incontro tra individui in un viaggio di astrazione dal reale. Replica alle 17 lungo il Borgo Bello. Ideazione e coreografia Fabritia D’Intino.

Alle 18, presso la Sala Sant’Anna, di scena Duel di Michele Abbondanza.

Alle 19.30, sempre nel Complesso di Sant’Anna a Perugia, Athletes, debutto, di Simona Bertozzi. Nexus co-produzione Umbria Danza Festival / Dance Gallery. Un progetto tra danza, sport e vocalità che pone al centro della ricerca e della pratica, il gesto atletico di una comunità di donne, o persone che si riconoscono donne, come atto di resistenza e, soprattutto, forza trasformativa. Progetto partecipativo costruito durante la settimana del festival con un gruppo di donne non professioniste, danzatrici della compagnia Nexus e sportive. Gran chiusura alle ore 21, presso il Chiostro di Sant’Anna con, in prima nazionale, El Botinière, Selim Ben Safia.

Quattro interpreti tunisini accompagnano il pubblico in un viaggio che mostra il lato nascosto della vita notturna tunisina tra cabaret ed ebbrezza, dove si intrecciano gioia, tristezza, miseria, desideri e vita; uno spazio sacro intriso di lussuria dove si aggirano coloro che non osano mostrarsi alla luce di una società arabo-musulmana patriarcale e schizofrenica.

Per informazioni: info@dancegallery.it / 338 2345901 www.dancegallery.it

Redazione Vivo Umbria: