PERUGIA – Giovedì 4 agosto all’Umbria Danza Festival laboratorio gratuito aperto, dalle 16,30 alle 17,30, destinato a bimbe e bimbi dai 6 ai 10 anni che faranno poi ingresso in scena, mettendo in pratica i giochi esplorati durante l’atelier con il duo italo francese Maxime & Francesco. Alle 19, al Chiostro di Sant’Anna a Perugia, il duo metterà in scena, con l’aiuto del pubblico dei bambini, “Chenapan – I bravi monelli” in prima regionale.
Chenapan è un termine francese di origine tedesca che vuol dire “monello”. Lo spettacolo mette in scena i giochi di una volta, generando nel pubblico un processo di riconoscimento. Si tratta di un inventario sui possibili modi di esistere al mondo in relazione all’altro. Il pubblico assiste ad una gara all’ultimo salto tra due monelli che si sfidano a colpi d’ingegno. L’obiettivo è di sensibilizzare su una dimensione di contatto e di gioco che si sta perdendo a causa del continuo condividere virtualmente e non fisicamente
Sempre giovedì 4 e fino al 7 agosto, all’Orto Medievale di San Pietro (nella foto di copertina) dalle 9.15, si potrà partecipare a un altro laboratorio: Un albero mi ha chiesto di danzare, a cura di Cecilia Ventriglia. Un progetto in itinere dedicato alla Natura e in particolare agli Alberi Monumentali. “Il desiderio – speiga la nota stampa – è quello di alimentare lo stupore e la gratitudine dei nostri sguardi verso tutto ciò che vive. Celebrare un incontro in natura, lasciarsi ispirare dalla danza silenziosa e quasi immobile di alberi meravigliosi. Un tentativo per risvegliare una lingua innata, ma sopita, che ci consenta di entrare in connessione con il regno vegetale e che, attraverso il corpo, ne riveli le parole. Si tratta di un momento di studio e sperimentazione partecipata”.