PERUGIA – Dal 17 al 23 luglio dal Complesso S. Anna alla Galleria Nazionale dell’Umbria, fino all’Orto Medievale e alla Torre sul Tevere si snoderà Umbria Danza Festival. Madrina sarà Carolyn Carlson, a cui è dedicata una serata esclusiva il 20 luglio. I numeri: 15 spettacoli, 15 compagnie, 5 debutti, 2 coproduzioni, 3 compagnie straniere, 2 laboratori, 10 masterclass gratuite. I nomi: la coreografa Ambra Senatore, direttrice del CNN di Nantes; i coreografi vietnamiti Nguyen Tan Loc e Lim SunYoung di Arabesque Dance Company; Adriano Bolognino, vincitore del premio Danza e Danza 2022 e Marigia Maggipinto in Miss Lala al Circo Fernando con la regia di Chiara Frigo.
DIREZIONE ARTISTICA
Valentina Romito: “Questo festival è un invito ad essere in sintonia con gli altri esseri viventi, con la natura che ci circonda, con i luoghi che abitiamo o che scopriamo; ad essere aperti e audaci, a frugare nelle pieghe delle partiture coreografiche per trovare quelle connessioni con la nostra parte più intima, più politica, più femminile, più trasgressiva, più gentile, più giocosa, più antica, più oscura, più danzante. Perché la danza è l’arte del movimento e il movimento appartiene a tutte e tutti”.
LA MADRINA
Carolyn Carlson, danzatrice, artista, figura cardine della danza; icona mondiale, Maestra e prima coreografa a ricevere un Leone d’Oro alla carriera, ritorna a Perugia, giovedì 20 luglio, in occasione di Umbria Danza Festival 2023. La celebre danzatrice incontrerà il pubblico al chiostro del Complesso di Sant’Anna per ragionare sulla scena artistica contemporanea in un talk a più voci, condotto da Francesca Pedroni, giornalista, film maker, critico di danza, con la partecipazione di Simona Bucci, Sara Orselli e la direttrice artistica Valentina Romito.