Cerca
Close this search box.

Umbria Danza Festival 2024 dal 23 al 28 luglio con 22 spettacoli e 16 compagnie

PERUGIA – Il 2024 è l’anno che segna i 30 anni di presenza e di attività di Dance Gallery in Umbria. Da  qui un’edizione molto speciale della sua recente “creatura” Umbria Danza Festival che si snoda dal 23 al 28 luglio in alcuni dei luoghi più suggestivi della città. Un festival giovane, dunque, con tre anni di vita ma che poggia su radici radicate nel tempo. Una manifestazione, per di più, attenta all’ambiente e alla parità di genere e per questo ospita 16 coreografe e 13 coreografi, 25 interpreti uomini e 34 interpreti donne.

Si inaugura il 23 luglio con Virgilio Sieni e la sua Danza Cieca insieme a Giuseppe Comuniello, danzatore non vedente con il quale il coreografo ha condiviso anni di ricerca e iniziazione al movimento.

Danza cieca Paolo Porto

Il 24 luglio lo Special day – Dance Gallery 30th anniversary, giornata evento dedicata alla celebrazione dei 30 anni di Dance Gallery con un programma non stop che riunisce danzatrici, artiste, allieve e allievi e partner di Dance Gallery con masterclass al mattino, nel pomeriggio le performance create ad hoc dalle artiste (ed ex allieve) Sara Maurizi e il duo BARONEGOSTI e si conclude con il debutto di TerraCarne, con la coreografia affidata a Stefano Mazzotta, direttore di Zerogrammi, che vede sul palco sei interpreti femminili d’eccezione: Sara Orselli (solista C. Carlson) Eleonora Chiocchini (Abbondanza Bertoni) Amina Amici (Zerogrammi) Cecilia Ventriglia e Daria Menichetti (Sosta Palmizi), Chiara Michelini (Teatropersona/A.Serra) autrici e interpreti di caratura nazionale ed internazionale. Tutte le artiste della giornata sono accomunate da una stessa formazione avvenuta proprio a Perugia anche con la direttrice artistica del festival Valentina Romito. A fine serata party e djset.

Il 25 Luglio in scena alla Galleria Nazionale Danze Americane di Fabrizio Favale; Ombelichi Tenui di Zambelli – Porro, serata doppia con Winter Forest di Favale First Things di Michael Getman.

Il 26 luglio c’è il debutto di Caterina Basso e Teresa Noronha Feio/Aldes in A Cloud Never Dies, coproduzione del festival; la Compagnia Simona Bucci con Solo In Due e il debutto della Compagnia M&F in Ca Ira Outdoor.

Il 27 luglio si inizia con All You Need Is di Em+/S’ala, a seguire Don’t Worry, I Really Like It di Giorgia Lolli, Nexus con Onde e Crowded Bodies di Daniele Ninarello.

La chiusura del Festival il 28 luglio è affidata ad Athletes Perugia, progetto partecipativo di Simona Bertozzicon 16 donne tra atlete, danzatrici e cittadine, Duel della Compagnia Abbondanza Bertoni, Tagada di Fabritia D’Intino & Daria Greco al mattino presto all’Orto Medievale.

Gran finale con la compagnia A Badil di Selim Ben Safia, coreografo franco-tunisino con lo spettacolo El Botinière, nome di un mitico cabaret del centro di Tunisi che ci mostra il lato nascosto della vitta notturna tunisina.

Foto di copertina: S. Mazzotta

*****************

Informazioni: info@dancegallery.it / 338 2345901 www.dancegallery.it

Articoli correlati

Commenti