“Umbria culture for family”: al via il progetto dedicato alle famiglie

PERUGIA – Dal 7 febbraio corsi gratuiti rivolti agli operatori del progetto “Umbria Culture For Family”: il network delle organizzazioni, degli eventi e delle strutture amiche delle famiglie” che si propone di assegnare un “marchio di attenzione” a quelle strutture e organizzazioni che intendono offrire servizi e attività  “a misura di famiglie”.

Il progetto, realizzato dall’assessorato regionale alla Cultura,  vuole in sostanza agevolare l’utilizzo di luoghi e favorire l’organizzazione di eventi culturali da parte di famiglie con bambini.  Le iniziative formative che si svolgeranno da febbraio ad aprile su piattaforma online, sono rivolti agli operatori e alle operatrici del settore culturale, in particolare musei, biblioteche e organizzatori di eventi. “Un’ottima occasione – si legge nella nota della Regione -per tutti gli operatori culturali di far parte di una rete che saprà mettere in comune buone prassi, esperienze virtuose e concrete attività culturali family friendly. Gli operatori potranno scegliere tutti o solo alcuni corsi a seconda delle esigenze e degli interessi: dalla co-progettazione delle attività per il coinvolgimento delle famiglie alla gestione dei social media e all’analisi delle buone pratiche.

Già da domani, primo febbraio, sarà pienamente  operativa la piattaforma del progetto all’indirizzo  www.umbriacultureforfamily.it  da cui è possibile scaricare il disciplinare per l’assegnazione del marchio di attenzione, la domanda per l’adesione e il programma dei percorsi formativi. Sulla stessa piattaforma è possibile effettuare l’iscrizione del personale addetto ai percorsi formativi.

A ciò si aggiungono canali social dedicati a questi indirizzi: https://www.facebook.com/umbriaculturavieninfamiglia/   e  https://www.instagram.com/umbriaculturavieninfamiglia/

Il  progetto è  finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri dipartimento per le Politiche della famiglia e vede  la collaborazione del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Redazione Vivo Umbria: