PERUGIA – E’ dunque iniziata oggi, lunedì 16 dicembre, al Cinema Méliès di Perugia la 42esima edizione di “Primo piano sull’autore – Pianeta donna”. Il festival cinematografico, diretto da Franco Mariotti e organizzato dall’Associazione Culturale AmaRcorD con il contributo del ministero della Cultura (MIC) – Direzione Generale Cinema. Fino al 20 dicembre, ospiti e proiezioni si avvicenderanno per un totale di 37 titoli in concorso. Tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti. “La donna nel cinema: dallo schermo alla cinepresa” è il tema di quest’anno del festival che a proposito presenterà un “Tributo a Giulietta Masina” e un omaggio a “Valeria Golino tra Italia e America”.
LE PROIEZIONI IN PROGRAMMA
Detto che stasera, lunedì 16 luglio, alle ore 21 è previsto il “Tributo a Giulietta Masina” per i trent’anni dalla scomparsa con la proiezione di “Le notti di Cabiria” di Federico Fellini, vediamo il programa giorno per giorno fino a venerdì.
Martedì 17 dicembre
Alle ore 10 “From Pasha With Love” di Gazebo, regia di Isabel Russinova e Rodolfo Martinelli (videoclip), “Cose Stupide” di Edea, regia di Pitta Zalocco (videoclip), “Era Scritto Sul Mare” di Giuliana Gamba (docufilm con Flavia Tiberie, Antonino Incaviglia come voci narranti, Francesco La Mantia e Aurora Peres). Dalle ore 16.30 si prosegue con “Lamia” di Martina Claudia Selva (cortometraggio), “La Storia del Frank e della Nina” di Paola Randi (film commedia, con Gabriele Monti, Ludovica Nasti, Samuele Teneggi, Marco Bonadei, Bruno Bozzetto, Dave Giuseppe Seke, Alessandra Casella, Anna Ferzetti). Dalle ore 18.30, “Nica” di Giuditta Vasile (cortometraggio) e “Il Cassetto Segreto” di Costanza Quatriglio (docufilm, con Giuseppe Quatriglio, Costanza Quatriglio, Carlo Levi, Jean Paul Sartre, Leonardo Sciascia. Anna Magnani, Cary Grant, Ingrid Bergman, Ignazio Buttitta).
Mercoledì 18 dicembre
Si inizia alle ore 14.30 con “Non Dirmi Che Hai Paura” di Yasemin Samdereli (film biografico/drammatico con Ilham Mohamed Osman, RiyanRoble, Fathia Mohamed Absie, Fatah Ghedi, Mohamed Abdullahi Omar, Amina Moammed Ahmed, Armaan Haggio, Elmi Rashidelmi, Zakaria Mohammed, Kaltuma Mohammed Abdi, Shukri Hassan, special guest Waris Dirie Jones). Alle ore 16.30, “Le Civette Dormono In Piedi” di Benedetta Fiore (cortometraggio), “Compagni d’arte” di Carlotta Bolognini (docufilm con Francesca Aledda, Joyce Conte, Dario Guidi, Paolo Innocenti, Lorenzo Massa, Monica Menchi, Simon Petracchi, Dimitri Skofic). Dalle ore 18.30 altre due proiezioni con “2020-2022 di Alessia Ambrosini (cortometraggio) e “A Piedi Nudi” di Jessica Giaconi (docufilm con Monica Casadei direttrice e coreografa e la Compagnia Artemis Danza). Alle ore 21 la serata partirà con “Vivi Se Ne Va” di Maladie des if, regia di Viviana Iannizzi (videoclip), “Sotto Questa Pioggia” di Rossonoha, regia Manuela Kalì (videoclip), “Vademekum” di Susy Laude (cortometraggio) e “Coppia Aperta Quasi Spalancata” di Federica Di Giacomo (film commedia con Chiara Francini, Alessandro Federico, Karl Gustaf Fredrik Lundqvist, Sara Girelli, Alister Gatti, Daniele Gatti, Efrem Sposini, Sara Rastrelli, Giancarlo Francini).
Giovedì 19 dicembre
Alle ore 14 si inizia con “La Ragazza di Praga” di Andree Lucini (cortometraggio), “Alma” di Camilla Cattabriga (cortometraggio), “Si dice di me” di Isabella Mari (docufilm con Marina Rippa e le donne del laboratorio teatrale). Alle ore 16, “Guardare Oltre” di Serena Maffia (cortometraggio), “Gusci” di Giorgio Montaldo (cortometraggio), “Il Presente” di Francesca Romana Zanni (cortometraggio), per il gran finale di giornata con “Vermiglio” di Maura Delpero (film drammatico con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Sara Serraiocco).
Venerdì 20 dicembre
Dalla mattina, ore 10, “Giulietta e Romeo nel Borgo” di Davide Iannuzzi (cortometraggio), “Fratelli di Carne” di Paola Beatrice Ortolani (cortometraggio), “Sulla Terra Leggeri” di Sara Fgaier (film drammatico, con Andrea Renzi, Sara Serraiocco, Emilio Francis Scarpo, Lise Lomi, Stefano Rossi Giordani, Amira Chebli, Elyas Turki, Maria Fernanda Cândido, Nadia Kibut, Maria Mangano).
Dalle ore 16, “Trasparenti” di Claudia Genolini (cortometraggio), “Nina” di Arianna Mattioli (cortometraggio), per arrivare all’omaggio a “Valeria Golino tra Italia e America”: per l’occasione sarà proiettato “Miele” di Valeria Golino (film drammatico con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero De Rienzo, Vinicio Marchioni, Iaia Forte, Roberto De Francesco).
I PREMI
Finite le proiezioni la giuria qualificata potrà assegnare i seguenti premi che saranno poi annunciati prossimamente. Solo a donne per i lungometraggi, nelle categorie: “Sceneggiatura”, “Attrice”, “Fotografia”, “Musica”, “Montaggio”, “Scenografia”, “Costumi”, “Trucco”, “Produzione”. Il festival è dedicato ad autrici, ma anche ad autori che abbiano raccontato storie di donne, e pertanto verranno assegnati due premi per la “Migliore Regia”: uno ad una autrice e l’altro ad un autore. La giuria assegnerà anche, indipendentemente che si tratti di un’autrice o di un autore, il premio “Miglior Film”. Per la sezione cortometraggi e videoclip verranno assegnati i premi: “Miglior cortometraggio” e “Miglior videoclip”.
La Panalight Spa metterà a disposizione del vincitore del Premio “Miglior cortometraggio” la fornitura gratuita di attrezzatura cinetelevisiva.
************