TERNI – Lo avevamo annunciato sulla nostra testata on line, ricevendo una sostanziosa quantità di “contatti” come potete costatare dalla rubrica degli articoli più letti della settimana. Oggi, Vivo Umbria, vi fornisce tutti i dettagli del concerto di Uto Ughi a Terni del prossimo 13 dicembre, annunciati dall’organizzatrice Laura Musella in conferenza stampa. Dunque, venerdì 13 dicembre alle ore 21 il Duomo di Terni, ingresso libero, ospiterà il grande violinista Uto Ughi che manca da Terni dal 2007, anno in cui tenne un concerto nello storico ma ahimè ormai inagibile Teatro Verdi. Ughi si esibirà accompagnato dall’orchestra de I Filarmonici di Roma in un repertorio assai popolare. Verranno infatti eseguite musiche di Johann S.Bach, Antonio Vivali, Henryk Wieniaski, Antonio Bazzini.
Il grande violinista oramai è una presenza costante in Umbria insieme al progetto Omaggio all’Umbria avendolo tenuto a battesimo nel 2002 nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi insieme ai complessi artistici del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Zubin Mehta. Sempre insieme al progetto Omaggio all’Umbria è stato protagonista di eventi memorabili, come i due concerti nella Piana Fiorita di Castelluccio di Norcia davanti a 6.000 persone i due concerti tenuti alla Carnegie Hall di New York nel 2005, lo spettacolare concerto tenuto alla Cascata delle Marmore nel 2011 per il 150 anni della Unità d’Italia.
Il concerto è inserito nel calendario 2019 iniziato ufficialmente con il concerto di Pasqua di Rai 1 tenuto nel Duomo di Orvieto sabato 6 aprile con la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi eseguito dai complessi artistici del Teatro di San Carlo di Napoli.
Sponsor principale è la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni. Altro sponsor di rilievo è la Banca Mediolanum. Hanno sostenuto l’evento la Tecnifor Spa e la Camera di Commercio di Terni. Ha patrocinato l’iniziativa il Comune di Terni che ha collaborato anche nelle operazioni di logistica della iniziativa. Laura Musella tiene particolarmente a indirizzare il suo ringraziamento al parroco del Duomo di Terni, Don Alessandro Rossini.
L’Unicef Italia parteciperà all’evento patrocinandolo così come sempre ha fatto per tutte le iniziative del progetto Omaggio all’Umbria che ha uno dei temi fondanti proprio la solidarietà.
Informazioni: tel 0742 359193,0744 421330;nemail:info@omaggioallumbria.it