Tutti a scuola fino alla prima media, addio zona gialla, vaccini obbligatori per medici, infermieri e farmacisti, restano chiusi fino al 30 aprile cinema, teatri, musei

Dichiarazione del Prof Mario Draghi al termine del colloqui con il Presidente Sergio Mattarella,al Quirinale.(foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Via libera al nuovo decreto legge che regolamenta il periodo successivo alle festività pasquali. Le misure principali: ritorno a scuola in presenza ovunque fino alla prima media; divieto di fare visite agli amici nelle regioni in zona rossa, tranne nel weekend di Pasqua. Italia divisa solo tra arancione e rosso per tutto il mese di aprile, si può sperare in deroghe con un decisivo calo di contagi e un aumento delle somministrazioni del vaccino nei territori con dati da giallo.

OBBLIGO DI VACCINAZIONE PER SANITARI E FARMACISTI – Come avevamo anticipato poche ore fa, chiunque lavori in una struttura sanitaria, medici, infermieri, operatori sociosanitari, farmacisti, dipendenti anche amministrativi di Rsa e studi privati dovrà vaccinarsi. Per chi rifiuta è prevista la sospensione dello stipendio per un tempo congruo all’andamento della pandemia. Quando si raggiungerà l’immunizzazione di massa o si registrerà un calo importante della diffusione del virus, la sanzione verrebbe revocata.

Redazione Vivo Umbria: