Per la nostra rubrica Lavoro & cultura segnaliamo l’iniziativa del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale la cui scadenza è davvero prossima, mercoledì 22 marzo a mezzogiorno.
Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un Bando dal titolo ‘Turismo delle radici’ (tutte le informazioni utili sono disponibili consultando https://bit.ly/3JOQ7Cg). L’obiettivo è di costituire in ciascuna delle regioni italiane delle reti territoriali nei borghi italiani per la creazione di un’offerta turistica rivolta agli italiani all’estero. I soggetti coinvolti saranno incaricati di costruire l’offerta per i viaggiatori delle radici, favorendo la promozione ed il consolidamento di figure professionali e di servizi specifici oltre che in previsione del 2024 ‘Anno delle radici italiane nel mondo’.
I beneficiari sono gruppi informali di professionisti, ovvero un’aggregazione spontanea di persone fisiche (minimo 6 massimo 15) di cui almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 ed i 36 anni, all’approvazione del progetto, dovranno costituirsi in un nuovo soggetto giuridico qualificato come Ente del terzo settore.
Il bando, che come detto scadrà il 22 marzo ore 12, finanzierà fino a venti proposte progettuali, una per ogni Regione. Per ciascuna sarà disponibile un finanziamento di 200.000 euro a fondo perduto e potrà coprire fino al 100% del totale delle spese ammesse. Le iniziative di cui ai progetti selezionati dovranno essere completate entro il 28 febbraio 2025.