TRESTINA – Se è vero che la memoria serve a non dimenticare, altrettanto è essenziale per imparare. Nelle nuove generazioni riponiamo molte delle nostre speranze per un oggi e un domani migliore che mai più consenta che l’immane tragedia della Shoah e della violenza in generale possano trovare ancora terreno fertile.
Così, vogliamo sottolineare l’importanza dell’esperienza “Sassi di memoria: conoscere, ricordare per non dimenticare” di cui si sono resi protagonisti i bambini della Scuola Primaria di Trestina nella Giornata della Memoria.
Hanno voluto riflettere e invitare a riflettere tutta la cittadinanza sul senso e sull’attualità di questa ricorrenza cercando di allargare nel significato tutte le violenze ancora oggi compiute nel mondo. Sono stati visionati documentari dell’epoca e letti alcuni brani che sono riusciti a parlare al cuore dei bambini, con la speranza di suscitare una forte carica emotiva per la formazione di una coscienza civile a difesa dei diritti dell’uomo.
I bambini hanno concretizzato i loro pensieri attraverso delle rappresentazioni grafico – pittoriche e dei sassi dipinti che, poi, sono stati posizionati nel cortile della scuola.