TERNI – La rigenerazione urbana approda al quartiere di Borgo Bovio. Sono state infatti approvate dalla giunta comunale, su proposta degli assessori Salvati e Ceccotti, le azioni del progetto “La scuola fa quartiere: museo digitale comprensivo, start up di comunità”, realizzato attraverso il patto di collaborazione “You Can – Quartiere Borgo Bovio” e stipulato tra il Comune di Terni e l’Istituto comprensivo Oberdan.
“Il patto – spiega Ceccotti – tra i vari obiettivi, intende dar vita ad una serie di attività che coinvolgono il quartiere di Borgo Bovio, promuovendo anche strumenti innovativi e modelli sperimentali per rendere effettiva la partecipazione e la collaborazione tra cittadini e le istituzioni pubbliche locali. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato a vantaggio della comunità ed in particolare al dirigente scolastico Patrizia Fioretti.”
Nello specifico saranno realizzati tredici totem, collocati in punti strategici del quartiere, che attraverso dei QR Code consentiranno di accedere ai contenuti multimediali presenti all’interno del sito del Museo digitale di Borgo Bovio.
L’intervento sarà realizzato direttamente dall’Istituto Comprensivo Oberdan attraverso uno specifico finanziamento concesso dal Mibact – Direzione generale arte e architettura contemporanea e periferie urbane.
Tutti gli eventi finali del progetto si svolgeranno nella settimana dal 10 al 15 maggio 2021 secondo un programma che verrà successivamente comunicato e saranno prevalentemente in streaming.
“Ancora una volta – afferma il dirigente scolastico Fioretti – la riuscita del progetto è legata ai rapporti di efficace collaborazioni tra le istituzioni che, per mandato costituzionale, si occupano di tutelare il bene comune e di sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla valorizzazione del territorio in