Tredici concerti per la XVII edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO – Il Festival di Musica Classica, diciassettesima edizione, si terrà dal 16 agosto al 18 settembre e saranno 13 i concerti proposti. La rassegna ideata e organizzata dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchia torna nella sua tradizionale sede della Sala del Teatro di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago per 12 serate e poi con il classico concerto a Villa Nazarena di Pozzuolo del 31 agosto, quando suoneranno gli “Steel Wind Chamber Saxophone Quartet”.

Si inizia il 16 agosto con un concerto del maestro Ragni, mentre mercoledì 18 si esibirà il Quartetto Ascanio con il pianista Matteo Gobbini, cinque splendidi “prodotti” della Scuola di Musica del Trasimeno; il 23 agosto il concerto dei violoncellisti Francesco Bartoletti e Giacomo Grandi e il giorno dopo il pianista Alberto Nones, che torna solista eseguendo brani di Frédéric Chopin.

Alberto Nones

Giovedì 26 ci sarà il ritorno a Castiglione del pianista tifernate Alessandro Bistarelli, uno dei massimi esecutori mondiali del compositore russo Aleksandr Nikolaevič Skrjabin.

Alessandro Bistarelli

Il 28 il fisarmonicista russo Denis Fedorov proporrà un concerto con una grande fisarmonica a pedale, mentre il 30 agosto è la volta del bravissimo pianista romano Sebastiano Brusco che ha riportato Mozart alle sue origini, ricercando le accordature originali dei pianoforti che usava il genio di Salisburgo.
Dopo l’intermezzo, ad ingresso gratuito, del 31 agosto a Villa Nazarena di Pozzuolo Umbro con gli “Steel Wind Chamber Saxophone Quartet” si torna definitivamente a Palazzo della Corgna con gli ultimi 5 concerti. Il primo settembre per la prima volta a Castiglione il pianista bolognese Luigi Caselli con un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach.

Luigi Caselli

mentre il 6 un concerto lirico della “coreana di Castiglione” di Myung Jae Kho accompagnata al pianoforte da Linda Di Carlo. Domenica 12 settembre il ritorno delle quotatissime sorelle Natascia (pianoforte) e Raffaella Gazzana (violino). Il 16 la serata dedicata a Dante Alighieri e conclusione sabato 18 con un concerto lirico di Monica Colonna (soprano), Claudio Rocchi (tenore) e Mauro Corna (basso) accompagnati al piano dal maestro Marco Ferruzzi.

INFO
Tutti i concerti inizieranno alle 21:15. L’ingresso riservato ai soli possessori di “green pass” accompagnato da un documento d’identità. Info prevendita e prenotazione (molto consigliata) allo 075 951099. La Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, per ottemperare alle normative vigenti, avrà una capienza massima di 40 posti. Il biglietto costa 5 euro; abbonamento a 6 concerti 24 euro e abbonamento a tutti e 12 i concerti (quello di Villa Nazarena è gratuito) a 45 euro.

Redazione Vivo Umbria: