PERUGIA – Stanziati 300 mila euro, scadenza è fissata al 6 marzo 2024, dalla Fondazione Perugia che ha promosso il nuovo bando in cofinanziamento con le imprese “Raddoppia il valore delle tue idee”, destinato agli enti del Terzo Settore.
I partecipanti dovranno essere affiancati da una o più imprese a scopo di lucro, che garantiranno il cofinanziamento del progetto per un valore minimo di 15 mila. Una volta accertato il sostegno economico da parte del partner erogatore, la Fondazione si impegnerà, in caso di approvazione del progetto, a raddoppiarne l’importo, erogando fino a un massimo di 50 mila euro per ogni domanda e fino a esaurimento dei fondi disponibili.
I progetti, dalla durata massima di 1 anno, potranno essere presentati esclusivamente da enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS o altri enti privati senza scopo di lucro, costituiti da almeno due anni alla data di pubblicazione del bando e aventi sede legale nel territorio di riferimento di Fondazione Perugia.
“Questo nuovo bando intende valorizzare la collaborazione tra enti del Terzo Settore e imprese” spiega Cristina Colaiacovo, presidente di Fondazione Perugia, “mettendo in sinergia le risorse erogate da diversi soggetti in modo da rafforzare gli interventi sul territorio e sensibilizzare le realtà profit al tema delle “società benefit”, cioè quelle aziende che affiancano allo scopo di lucro finalità di natura filantropica e solidale. La responsabilità sociale può essere contagiosa ed espandersi in ogni direzione, così che tutta la società, anche il privato, finisca per considerare il bene comune come il principio irrinunciabile del suo agire”.
I progetti dovranno essere coerenti con una delle linee strategiche individuate da Fondazione Perugia come prioritarie: benessere economico; ricerca e innovazione; benessere sociale; sostenibilità ambientale; patrimonio storico-artistico e cultura; salute.
Il regolamento completo del bando è consultabile sul sito internet di Fondazione Perugia. Le domande di contributo vanno presentate attraverso la piattaforma ROL, raggiungibile tramite lo stesso portale. Qualora non già effettuato, l’accreditamento al sistema dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24 del 14 dicembre 2023.