Domani, 14 marzo, nuovo appuntamento con la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog. Per la quarta puntata, in onda alle ore 17.00, sarà ospite lo scrittore Francesco Gallina.
Lo scrittore siciliano ci parlerà dei suoi due libri, usciti ad un anno di distanza : “Donne rocciose – 50 ritratti di femmine rock, dalla contestazione alle ragazze del 2000” nel 2019 e “Adepti della chiesa del metallo– Riflessioni su ciò che siamo stati per capire ciò che siamo diventati” nel 2020. Entrambi i volumi sono stati pubblicati da Arcana Edizioni.
La formazione di Gallina inizia quando all’età di diciassette anni diventa speaker radiofonico e scrive prima per la fanzine «Metal Fortress» e poi per «Inferno Rock», la prima rivista dedicata all’heavy metal in Italia regolarmente diffusa in edicola.
Dal 2005 scrive per la metal webzine metallized.it, per cui ha pubblicato ad oggi oltre 2000 tra recensioni, live report, articoli di approfondimento a sfondo socio/culturale e interviste ad alcuni tra i personaggi più in vista della scena metallica internazionale; è inoltre autore di varie prefazioni per libri di grande successo.
Con “50 donne rocciose …” si indaga sulla posizione della donna in ambito musicale.
La panoramica inizia negli anni ’60 con diverse protagoniste tra cui Janis Joplin e Joan Baez e si va avanti per le diverse decadi, dai rivoluzionari anni ’70 di Patti Smith e Nina Hagen, passando per gli ’80, dove s’impongono nomi come Doro Pesch e The Great Kat, finchè negli anni ’90 emergono in ambito metal Liv Kristine e Tarja Turunen che aprono la strada a tantissime altre musiciste, che trovano spazio nel libro.
“Adepti della Chiesa del Metallo …” invece si sofferma sul modo in cui la musica è stata veicolata, dai 45, 33 giri e musicassette di un tempo fino alla liquidità, formula in voga nell’ultimo periodo, passando per il Cd e il Dvd.
Nel libro troveranno spazio i racconti sulle spesso lunghissime trasferte affrontate dall’autore per potersi godere qualche concerto negli anni Ottanta; allora viaggiare per recarsi da Messina a Roma o Bologna non era certo uno scherzo; ma in provincia a quei tempi, era davvero dura, rispetto a chi viveva nelle grandi città.
E l’incontro sarà l’occasione anche per parlare di come gli smartphone siano entrati a far parte, forse troppo, della nostra vita, modificando abitudini, relazioni, ed ancora modalità di fruizione della musica.
Il tutto ascoltando / vedendo frammenti di brani scelti dall’autore; roba bella tosta: Judas Priest, Cadaveria, Omen ed altri.
L’appuntamento, come detto, il 14 marzo alle ore 17 sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog e di Area Prog e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.