Domani 28 febbraio la seconda puntata della rubrica “La musica nelle parole”. Ospite questa volta è il giornalista e scrittore Alessandro Staiti. Originario di Roma, si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate.
Vice direttore di DT NEWS è giornalista pubblicista dal 1981; ha collaborato con le riviste musicali «Mucchio Selvaggio», «Chitarre», «Ciao 2001», «Music», «New Age Music & New Sounds», «Etnica & World Music», «Acid Jazz», caposervizio delle pagine «Cultura» e «Sesso e Salute» del quotidiano nazionale «Quigiovani», caporedattore della rivista «Esoterica» e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel; è collaboratore di «Classic Rock», «Chitarra Acustica», «La Stampa». Ha pubblicato i saggi «Robert Fripp & King Crimson» per Lato Side nel 1982, primo libro al mondo sul chitarrista inglese e sui King Crimson e, edito da Arcana nel 2016, «In The Court Of The Crimson King», di cui si parlerà principalmente durante l’intervista. Si tratta della prima monografia in Italia sul disco forse più iconico (ITCOTCK), non solo della band inglese che ha segnato una svolta determinante nel rock.
Durante l’incontro racconterà il suo “passato conflittuale” rapporto con Robert Fripp, di cui oggi è buon amico; verrà analizzato il disco “con il faccione” ma sarà anche l’occasione per parlare delle varie formazioni e degli splendidi musicisti che si sono alternati negli anni; tante infatti sono state le incarnazioni della band, sempre ed immancabilmente capitanate dal chitarrista.
Dell’innovazione che il gruppo ha sempre portato avanti, come ad esempio i tre batteristi sul palco; dell’impassibilità e seriosità del Fripp chitarrista che quasi incredibilmente stride con quella dell’uomo nel privato o comunque sotto un palco.
Si avrà inoltre modo di ricordare che nel 2019 la band ha tenuto l’ultimo concerto europeo proprio nella nostra regione, il 18 luglio a Perugia, all’arena Santa Giuliana durante Umbria Jazz. E che nello stesso anno anche Trasimeno Prog ha contribuito a celebrare i cinquant’anni di ITCOTCK. In una serata, il 15 dicembre alla Darsena di Castiglione del Lago, in cui lo stesso Alessandro intervenne per parlare ai presenti della sua pubblicazione ed il disco era stato integralmente eseguito dalla cover band Esatta Pressione dell’Olio di Corrado Rossetti.
L’appuntamento è per domani, 28 febbraio, alle ore 17, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog e di Area Prog e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.
#stayprog