Trasimeno Prog Festival: apertura alla grande ai Giardini del Frontone di Perugia

PERUGIA – Una bella serata all’insegna del rock proveniente dalla nostra Umbria ha illuminato il palco dei Giardini del Frontone.

Non è stata sufficiente neppure la pioggia (per fortuna poca), che intorno alle 19:30 è caduta a fermare l’onda della musica progressive rock – prima dei giovani Astra Arcana ed in seguito de Il Bacio della Medusa (che ha presentato in anteprima brani dal nuovo album Imilla) – e per circa due ore e mezza è stata grande festa.

Mancavano una decina di minuti alle 21:00 quando il presidente dell’associazione Massimo Sordi ha introdotto la serata accompagnato dal segretario dell’associazione e dalla Dott.ssa Maria Luisa Martella che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale – che pure quest’anno ha supportato la manifestazione inserendola nel cartellone degli eventi “Destate la notte … al ritmo di note”.

Primi ad esibirsi gli Astra Arcana, una giovane realtà perugina attiva da circa quattro anni, che ha già pubblicato l’ep Winds of fall e si sta preparando a produrre il vero primo album che dovrebbe vedere la luce all’inizio del prossimo anno.

La copertina dell’extended play

La band, già presente durante l’Umbria che Spacca sul palco del Frontone, ha presentato cinque brani di nuova composizione che dovrebbero essere compresi nella nuova pubblicazione ed ha riscosso unanimi consensi.

Dopo un break di circa 15 minuti, servito ad illustrare il festival anche nelle giornate che seguiranno da oggi a Castiglione del Lago, i ragazzi de Il Bacio della Medusa hanno portato una sferzata d’energia con brani dai loro album storici oltre ad alcuni estratti dal nuovo lavoro.

La copertina del nuovo album

Partenza a razzo con ben quattro brani scelti dall’album Seme* (Seme* – / La sonda / 5 e 1/4 … fuori dalla finestra il tempo è dispari e Animatronica platonica).

Quindi Requiem per i condannati a morte dal primo album e Meleconlia dal successivo Discesa gli’inferi d’un giovane amante.

Spazio anche all’interpretazione, molto suggestiva, del successo di Eugenio Finardi Musica ribelle e poi in sequenza La dolorida, Zio Klaus, Dentro Monika qualcosa non va e Lo specchio di Hans Ertl dal nuovo album Imilla.

Il disco era disponibile su supporto fisico per gli appassionati durante il concerto e ci sarà uno spazio appositamente dedicato anche nelle serate castiglionesi.

Chiusura della serata con ancora un brano dal primo album (De Luxuria, et de ludo et de taberna) … e richiamati a gran voce dal pubblico, bis con Simplicio da Deus lo vult.

OGGI A CASTIGLIONE DEL LAGO

Intanto oggi il festival si sposta a Castiglione del Lago on i seguenti appuntamenti:

* Ore 17:30 – Presentazione del libro di Walter Gatti Essenza. Vite di Claudio Rocchi in piazza Meoni

* Dalle ore 20:30 alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago:

Aldo Tagliapietra Band con l’omaggio a Felona e Sorona nel cinquantennale dell’album

Presentazione dei libri di Lelio Camilleri (Un viaggio attraverso Beatles, Caravan, King Crimson ed Il suono del progresso)

La Maschera di Cera

Foto di Maurizio Liscio

**************

Tutte le info sulla serata di oggi sul sito dell’associazione Trasimeno Prog a questo link:  https://www.trasimenoprog.com/

Biglietti per la serata e per sabato e domenica disponibili al botteghino della Rocca Medievale

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.