La rubrica “4 chiacchiere a casa di …” di Trasimeno Prog continua a proporre interviste ai protagonisti della musica. Domani 8 Marzo, “Festa della Donna”, l’associazione ha pensato di ospitare sette musiciste che ruotano intorno al mondo del progressive.
Assieme a loro, appuntamento alle ore 21,30 sulle pagine Fb di Trasimeno Prog e Area Prog e sul canale YouTube di Trasimeno Prog, si tratterà il tema del ruolo femminile nella musica e racconteranno le proprie esperienze con un focus sui loro progetti; il tutto naturalmente ascoltando estratti dalle loro produzioni.
Ecco le ospiti della trasmissione.
Sophya Baccini
Figlia di un tenore, è compositrice e corista; ha studiato pianoforte e perfezionato la tecnica vocale con studi di emissione lirica e blues; ha frequentato corsi di dizione, recitazione e danza. In passato è stata turnista ed ha collaborazioni con Amij Stewart, Paolo Zavallone, Delirium ed Osanna. Ha inciso otto album, il nuovo è in preparazione, con la band “Presence”; come solista ha inciso “Aradía”; ha inoltre fondato la “Sophya Baccini’s Aradia”, prog band al femminile che ha pubblicato un album dedicato a William Blake ed ha il prossimo in fase di registrazione.
Annalisa Belli
Cantante e fondatrice degli Alchem”, una band prog/rock metal attiva dal 2005 con diversi album all’attivo; l’ultimo, uscito nel 2018, è “Viaggio al centro della terra”; ex bassista, compositrice di musica, testi e scrittrice.
Elisa Montaldo
Tastierista e cantante che ha fondato assieme a Stefano “Lupo” Galifi la formazione “Il Tempio delle Clessidre”; ha all’attivo altre collaborazioni come quella con “The Samurai of Prog”, combo creato da Marco Bernard. Per lei due album all’attivo; il primo è più orientato verso il prog; il secondo, di qualche mese fa, “Dévoiler”, ha un piglio più cantautorale per cercare di estendere la fruibilità della sua proposta.
Eva Morelli
Flautista e sassofonista della prog band umbra “Il Bacio della Medusa”; il gruppo ha pubblicato sei album tra il 2004 e lo scorso anno con riconoscimenti a livello internazionale. L’ultima produzione, “Animacustica”, uscita pochi mesi fa, è un viaggio che abbraccia tutto il loro percorso in maniera intimista; ha inoltre inciso nel 2012 un album come componente della formazione “Ornithos”, “La Trasfigurazione”.
Tiziana Radis
Già da bambina manifestava una spiccata predisposizione per la musica; ha studiato lirica e pianoforte prima in Italia e poi negli Stati Uniti dove si diploma in canto. Dopo aver vinto il Festival Internazionale della Musica Leggera di Malta ha composto musiche per il teatro, colonne sonore e per vari programmi televisivi e radiofonici. Ha inciso diversi album; fa parte delle band “Secret Tales” e “La Stanza delle Maschere”; con quest’ultima ha pubblicato recentemente un album omonimo.
Barbara Rubin
Polistrumentista e cantante, che ha collaborato con diverse realtà del prog, tra cui il gruppo degli “Arcansiel”. Da alcuni anni ha intrapreso una carriera solista incidendo due album ed un extended play; il suo ultimo lavoro, pubblicato nel 2020, è “The shadows playground”.
Paola Tagliaferro
Ha iniziato a cantare giovanissima; ha inciso diversi album e vanta collaborazioni con Paul Roland, Max Marchini e Bernardo Lanzetti. Nel 2013 ha fondato l’Accademia internazionale delle Arti “La compagnia dell’Es” conoscendo Greg e Regina Lake, di cui dopo la scomparsa del cantante è divenuta molto amica. Giusto un paio di settimane fa ha pubblicato l’album “Paola Tagliaferro sings Greg Lake” con il gruppo “La Compagnia dell’Es”; il disco è stato prodotto artisticamente da Paola Tagliaferro e coprodotto da Regina Lake per l’etichetta Owl Records.
#stayprog