CASTIGLIONE DEL LAGO – Ogni anno di più Trasimeno Prog Festival sta diventando un punto di riferimento irrinunciabile nel panorama del progressive nazionale e internazionale. Si rafforza nella proposta artistica e anche nei “confini”, dal momento che l’alleanza fra Castiglione del Lago, sede storica della rassegna, e il capoluogo regionale Perugia si conferma anche in questa edizione. Dal 17 al 20 agosto, insomma, l’Umbria sarà al centro del movimento prog che conferma una regola aurea: è musica senza tempo se è musica … vera è, e se c’è chi la sa fare.
17 AGOSTO
Si inizia il 17 agosto con un interessantissimo concerto ai Giardini del Frontone di Perugia con due gruppi umbri: i giovani Astra Arcana e lo storico gruppo Il Bacio della Medusa che presenterà in anteprima al festival il nuovo album “Imilla”, in uscita in autunno, che è il settimo della band. L’ingresso ai due concerti è gratuito.
18 AGOSTO
A Castiglione del Lago alla Rocca medievale protagoniste due formazioni che si alterneranno sul palco: la band di Aldo Tagliapietra, voce storica de Le Orme, che eseguirà per intero l’album Felona e Sorona nel cinquantennale dall’uscita, oltre ad altri immancabili successi. A seguire La Maschera di Cera, che a vent’anni dalla fondazione, è reduce da un importante tour.
19 AGOSTO
Tre gli appuntamenti: il gruppo La Cruna del Lago, che torna dopo il debutto nel 2021, presenta il recente lavoro “Schiere di sudditi”.
Poi salirà sul palco Gianni Nocenzi (nella foto sopra) piano indimenticabile della formazione iniziale del Banco del Mutuo Soccorso, e infine l’omaggio, a due anni dalla scomparsa, a Franco Battiato, con i 53 elementi de L’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini accompagnata da La Cruna del Lago & Friends e alcuni cantanti a sorpresa.
20 AGOSTO
La domenica, a conclusione della manifestazione, la Rocca Medievale ospiterà Furio Chirico’s The Trip che presenteranno l’album “Equinox”, da poco disponibile anche in vinile, assieme a brani dagli storici album “Carone ed Atlantide”, oltre ad un brano mai eseguito in concerto dalla formazione originale con Joe Vescovi e Wegg Andersen. I genovesi Ancient Veil (nella foto), poi, presenteranno in anteprima assoluta il nuovo album “Puer aeternus” in uscita nei prossimi mesi. Il gruppo sulle scene prog da oltre trent’anni, ha scelto il festival umbro per presentarlo.
MUSICA E PAROLE
Musica ma anche parole. Quelle dei libri. Venerdì 18 nel pomeriggio in piazza Bruno Meoni, Walter Gatti presenterà “Essenze: Vita di Claudio Rocchi” mentre in serata incontro sul palco della Rocca Medievale con Lelio Camilleri per raccontare attraverso i suoi libri un viaggio attraverso i Beatles, Caravan, King Crimson e il suono del progresso. Sabato 19, sempre nel pomeriggio in piazza Bruno Meoni, Fabio Zuffanti parlerà di Franco Battiato con il suo più recente libro sull’artista siciliano: “Segnali di vita. La biografia de La voce del padrone”.
Domenica 20, infine, sarà ancora la piazza Bruno Meoni ad ospitare la presentazione del libro di Deborah Farina “Osannaples. Romanzo rock di un sogno psichedelico”; poi sul palco della Rocca l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, presenterà il suo libro “Nazione pop; l’idea di patria attraverso la musica”.
SPAZIO COLLEZIONISTI
Immancabile l’ormai tradizionale Fiera del disco di Castiglione del Lago che si svolgerà in piazza Gramsci dalle ore 11 alle ore 22 dal 18 al 20 agosto. Ormai alla terza edizione, la Fiera raduna espositori di tutti i generi musicali e provenienti da tutta Italia. Propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia.
*************
Per tutte le informazioni e prenotazione dei biglietti per le serate a Castiglione del Lago basta andare sul sito dell’associazione:www.