Da circa un anno varie sono state le attività sul web di Trasimeno Prog, realtà che ha saputo riconvertirsi in questo periodo così “particolare”, per usare un eufemismo; dalla creazione del canale Youtube alla costruzione dell’evento online “1° maggio in prog” fino alla rubrica di interviste “4 chiacchiere a casa di …”, fortunatamente inframmezzate dall’organizzazione in agosto del Trasimeno Prog Festival, unico evento di questo genere in Italia lo scorso anno.
Da domani, 21 febbraio alle ore 17 se ne aggiunge un’altra come anticipava un post sulla pagina Facebook dell’associazione apparso nei giorni scorsi.
La rubrica si chiama “La musica nelle parole” e porrà all’attenzione del pubblico su coloro che scrivono di arte musicale, con interviste intervallate da ascolti di frammenti inerenti al libro preso in esame.
Ospite della prima puntata è lo scrittore Fabio Rossi con cui si disserterà del suo primo libro, “Quando il rock divenne musica colta: Storia del prog”. Uscito nel 2015 per Chinasky è giunto alla sesta ristampa ed alla seconda edizione, riveduta ed ampliata nel 2020, per Officine di Hank. Nell’edizione del 2015 è presente una prefazione di Athos Enrile mentre in quella dello scorso anno di Nicola F. Leonzio.
Durante l’intervista Rossi racconterà il prog visto dalla sua angolazione e ci si soffermerà anche sul radicale cambiamento nella fruizione della musica negli anni più recenti. Una volta era un rito rientrare in casa dopo aver acquistato un long playing in un negozio di dischi, gelosamente scartarlo ed ascoltarlo più e più volte; oggi tutto si è modificato, nel bene e nel male.
Appuntamento, dunque, a domani sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog e di Area Prog e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.
#stayprog