Cerca
Close this search box.

Trasimeno Prog: a “La musica nelle parole” Athos Enrile e il prog tra passato e futuro

Domani, 11 aprile, alle ore 17 nuova puntata de “La musica nelle parole”, la rubrica a cura di Trasimeno Prog attraverso la quale si parla di libri legati alla musica approfittando per ascoltarne / vederne un po’.

Ospite, per l’ottavo appuntamento, sarà Athos Enrile, per parlare della sua pubblicazione, scritta assieme ad Oliviero Lacagnina, compositore e tastierista del gruppo Latte e Miele, “Suite rock, il prog tra passato e futuro”.

La copertina del libro

Il ligure coltiva la passione per la musica da sempre; è appassionato di strumenti, alcuni dei quali per sua ammissione suona maldestramente ed ha partecipato alla registrazione del brano “Il mio nome è Dedalo”, dell’album de “Il Cerchio d’Oro”, “Dedalo e Icaro”, in veste di mandolinista.

La sua attenzione va anche alla scrittura, alla recensione di concerti e dischi ed alle interviste ai protagonisti della musica; presentatore in diversi eventi, ha scritto altri due libri prima di quello pubblicato recentemente; “Cosa resterà di me”, che contiene anche un cd audio, con Massimo Pacini e “Le ali della musica”. A proposito di quest’ultimo citiamo quanto afferma: “Uno dei momenti più significativi della mia attività legata alla musica è la lunga intervista che ho realizzato con Steve Hackett e Richard Macphail a quasi quarant’anni dal concerto di Torino nel 1974 in cui ero semplice spettatore. Ad una domanda circa la possibilità che i giovani potessero apprezzare una musica che ha vissuto momenti di splendore in tempi lontani, quella progressiva, Steve rispondeva, ricordando un giovane gli aveva scritto manifestando un forte amore per i Beatles, e la conclusione del chitarrista fu: ” … la musica ha le ali e può volare per sempre!”; un concetto in cui credo ciecamente.

Negli ultimi anni ha creato, assieme a quattro amici, l’associazione MusicArTeam (di cui è presidente) impegnata nella promozione della musica di qualità; con essa ha messo in piedi il web magazine MAT2020, una rivista davvero esaustiva per tutti gli appassionati con articoli, approfondimenti, recensioni di esperti del settore e non solo; davvero un gran bel contenitore.

Al momento le pubblicazioni sono sospese ma speriamo riprenderanno.

La puntata consentirà di scoprire le tematiche del libro, “Suite rock, il prog tra passato e futuro” che si propone in particolare come ponte per invogliare i giovani a seguire un genere di nicchia che continua comunque ad avere folte schiere di appassionati, benché un po’ più avanti negli anni; si alternerà alla chiacchierata l’ascolto di alcuni frammenti di brani scelti dall’autore.

L’appuntamento, come detto, è per domani 11 aprile, alle ore 17 sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Vivo Umbria, Area Prog e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Articoli correlati

Commenti