Trasimeno Prog: a “La musica nelle parole” Antonio Pellegrini parla dei Queen

Domani, 21 marzo, un nuovo appuntamento con la rubrica “La musica nelle parole” a cura di Trasimeno Prog. Per la quinta puntata, in onda alle ore 17,00,  sarà ospite lo scrittore Antonio Pellegrini.

Antonio Pellegrini

Lo scrittore genovese ci parlerà del libro scritto su una delle band più iconiche nel panorama musicale, i Queen. Il suo libro “Italian Rhapsody – L’avventura dei Queen in Italia”, uscito nel 2019 per Chinaski, è alla seconda edizione ed è attualmente disponibile per Officina di Hank, nuova denominazione della casa editrice.

Copertina e dorso del libro di Pellegrini

Nato nel 1976, dopo il diploma al Liceo Classico si è laureato in sociologia. Ha una passione per il rock inglese degli anni ’70 di cui scrive sul suo blog (www.antoniopellegrini.blog) oltreché sulla webzine Mat2020. Nel 2016 ha pubblicato sempre per Chinaski “The Who e Roger Daltrey in Italia”, volume di cui probabilmente avremo occasione di parlare in un altro appuntamento, nel quale racconta i concerti della band inglese nel nostro paese. E’ anche musicista e autore di teatro; tra il 2012 ed il 2016 ha suonato nel gruppo genovese Biosound e dal 2018 fa parte di un’altra formazione, Nextera. Nel 2017 insieme a Stefano Pastorino ha scritto e portato in scena lo spettacolo musicale “L’albero delle emozioni”.

Durante l’intervista l’autore spiegherà le motivazioni della scelta di un libro sui Queen e della sua struttura; il libro esamina la carriera della band dagli esordi con un focus particolare sul rapporto con i fan italiani. In particolare sul 1984 che vide il gruppo arrivare dalle nostre parti prima  come ospiti al Festival di Sanremo nel mese di febbraio e poi nel mese di settembre per due concerti al Palasport di San Siro. Nel volume trovano spazio aneddoti, interviste e testimonianze inedite anche grazie alla community QueenItalia.

Alternando alla chiacchierata l’ascolto di alcuni frammenti dei loro brani si parlerà della figura del frontman Freddie Mercury, dei cantanti che lo hanno sostituito nelle recenti incarnazioni del gruppo e del pluripremiato film “Bohemian rhapsody”.

L’appuntamento è per domani 21 marzo, alle ore 17, sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog e di Area Prog e sul canale Youtube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.