Trasimeno Prog: 4 chiacchiere a casa di … “Semiramis”

Domani  7 aprile alle ore 21,30 ancora una puntata della rubrica di Trasimeno Prog “4 chiacchiere a casa di” con interviste ai protagonisti della musica.

È questo il diciannovesimo appuntamento e ospite sarà il gruppo dei Semiramis.

Il primo nucleo, Ipotesi di una Metamorfosi, è del 1970 ed era formato da Maurizio Zarrillo alle tastiere,  Marcello Reddavide al basso, Memmo Pulvano alla batteria e Maurizio Macos alla voce che l’anno successivo venne sostituito dal fratello di Maurizio Zarrillo, Michele, all’epoca ancora minorenne, alla chitarra ed alla voce; così il gruppo assunse il nome di Semiramis.

Dopo lo scioglimento la carriera “rock” di Zarrillo proseguì con l’ingresso, per un  breve periodo, in una delle ultime formazioni del Rovescio della Medaglia.

Successivamente si è dedicato alla musica leggera ed ha collezionato ben 13 partecipazioni al Festival di Sanremo (che ha vinto nella sezione Nuove Proposte nel 1987 e piazzandosi secondo nella categoria Big nel 2006); ha inciso alcuni successi come “Una rosa blu”, La notte dei pensieri”, “Cinque giorni” e “L’elefante e la farfalla”.

Tornando al gruppo, dopo l’esibizione al festival di Villa Pamphili a Roma nel 1972, il batterista Pulvano lasciò la band, sostituito da Paolo Faenza e dal tastierista, Giampiero Artegiani, in seguito solista e produttore.

Nel 1974 il rilascio del loro unico disco, “Dedicato a Frazz” (dai cognomi dei componenti, Faenza, Reddavide, Artegiani, Zarrillo, Zarrillo), ritenuto tra i migliori album del prog italiano.

A circa quarant’anni di distanza Artegiani e Faenza annunciavano un  progetto di reunion concretizzatosi con il concerto di Roma nel settembre 2014, insieme a Maurizio Zarrillo, Vito Ardito alla voce, Antonio Trapani alla chitarra, Ivo Mileto al basso e Daniele Sorrenti alle tastiere e flauto.

Nel 2017 la Black Widow ha pubblicato il cd / dvd “Frazz live”, registrato dal vivo a Genova ma l’attività si è interrotta con la morte di Maurizio Zarrillo nel luglio dello stesso anno; nel 2019 è scomparso anche Giampiero Artegiani.

Nel 2021 è stata annunciata la ripresa dell’attività.

L’intervista servirà per parlare della band, per ascoltare / vedere alcuni spezzoni di esibizioni del gruppo, di questo periodo difficile e per scoprire i progetti futuri.

L’appuntamento è per domani 7 aprile alle ore 21:30 in diretta sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale YouTube di Trasimeno Prog.

 

#stayprog

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.