Cerca
Close this search box.

Trasimeno Prog: 4 chiacchiere a casa di… “Mister Fantasy” Carlo Massarini

Domani  14 aprile, alle ore 21:30 ’altra puntata della rubrica di Trasimeno Prog “4 chiacchiere a casa di” con interviste ai protagonisti della musica.

Per il ventesimo appuntamento abbiamo scelto di andare a casa di chi è certamente un protagonista della musica, ma sotto e non sopra un palco; magari dietro una scrivania, una volta armato di penna, ora a digitare su una tastiera, oppure in uno studio televisivo a condurre una trasmissione. Stiamo parlando di Carlo Massarini, che abbiamo voluto coinvolgere, ed ha accettato di buon grado, per parlare del fermento musicale che ci sta più a cuore, il progressive rock.

Il giornalista e conduttore televisivo ligure, nato alla Spezia nel 1952, si era trasferito con i genitori in Canada alcuni anni dopo, per spostarsi a Roma nel 1966; qui s’iscriverà alla facoltà di Medicina che lascerà ben presto per dedicarsi alla musica e alla radio.

Tra il 1971 ed il 1977 è a Radio Rai, dove conduce (tra il 1971 ed il 1974) “Per voi giovani”, insieme ad altri conduttori, mentre dal 1973 al 1977 le trasmissioni “Popoff” e “Radio2 21.29”, portando all’attenzione del pubblico artisti come Bruce Springsteen, Eric Andersen, Joni Mitchell e Jackson Browne, suo vero e proprio pallino, di cui tradurrà alcuni testi in italiano e che accompagnerà nei primi concerti italiani con un’intervista in uno speciale per Mister Fantasy, “Mister Fantasy and Mister Real”.

Dopo aver assunto la direzione della rivista “Popster”, dal 1981 al 1984 è conduttore e autore di “Mister Fantasy”, trasmissione RAI di oltre 150 puntate dedicata alla videoarte e al videoclip, che stava prendendo piede in quel periodo.

Sarà coinvolto anche in due festival di Sanremo (1987 e 1988) ed alla fine degli anni Ottanta, della trasmissione Tam Tam Village.

Tra il 1995 ed il 2002 ha condotto “MediaMente”, produzione di Rai Educational di approfondimento sulla Rete e le nuove tecnologie.

Nel 2009, a 25 anni di distanza dall’ultima puntata di “Mister Fantasy” ha pubblicato “Dear Mister Fantasy”, fotolibro sugli anni Settanta-Ottanta, vissuti come fotografo e giornalista musicale, in cui racconta i suoi numerosi incontri con artisti italiani e stranieri; il libro è stato recentemente ristampato ed aggiornato; l’altro suo pallino, i Traffic, ne hanno ispirato il titolo.

Nel 2012 ha presentato la rassegna “le Radici del Rock”, una rassegna svoltasi a Viterbo durante la quale si erano esibiti importanti esponenti del rock italiano, PFM, Banco, Osanna ed altri.

Dal 2014 conduce “Ghiaccio Bollente”, su Rai 5 tutte le notti intorno a mezzanotte; concerti, documentari e film su tutto il movimento musicale e su Virgin Radio “Absolute Beginners”, pillole quotidiane sugli artisti antesignani del rock.

Lo scorso anno ha condotto alcune interessanti interviste sulla rete e scrive anche per “L’Inkiesta” bellissime recensioni, segnalo recentemente quelle su “Darwin” del Banco del Mutuo Soccorso e su “H to he, who am the only one” dei Van Der Graaf Generator.

Non sarà semplice imbrigliarlo nell’ambito del prog e difatti durante l’intervista si parlerà di altri generi, oltre che del suo libro e di questo periodo difficile, ascoltando e vedendo diversi frammenti musicali.

L’appuntamento è per domani 14 aprile alle ore 21:30 in diretta sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Vivo Umbria, Area Prog e sul canale YouTube di Trasimeno Prog.

 

#stayprog

Articoli correlati

Commenti