Domani, 21 aprile, alle ore 21,30 proseguono le “4 chiacchiere a casa di” di Trasimeno Prog con interviste ai protagonisti della musica. Per il ventunesimo appuntamento si andrà a trovare Claudio Simonetti.
Chi seguiva le trasmissioni in televisione negli anni ’60 ricorderà certamente la figura del padre, Enrico Simonetti, pianista, compositore, conduttore ed umorista.
Claudio nasce a San Paolo del Brasile nel 1952 e dopo una decina d’anni, al rientro in Italia, inizia a studiare pianoforte e composizione. Dopo l’inizio con il gruppo beat “Marco & gli Eremiti” fonda prima assieme a Walter Martino, figlio del cantante Bruno Martino, “Il Ritratto di Dorian Gray” con Luciano Regoli (anche con il gruppo “Raccomandata con Ricevuta di ritorno”), quindi nel 1974 gli “Oliver” con Massimo Morante, Fabio Pignatelli e Carlo Bordini; il gruppo registrerà l’album Cherry Five.
La stessa formazione registrerà la colonna sonora di “Profondo Rosso” e cambierà il nome in Goblin.
Sarà un successo e verranno prodotti altri lavori, per la maggior parte colonne sonore quali “Roller”, “Suspiria”, ”Zombi” ed “Il fantastico viaggio del bagarozzo Mark”.
Nel 1981 compone la musica del brano “Gioca jouer“ di Claudio Cecchetto e pubblica il primo album da solista, che raccoglie brani presentati nella trasmissione di Gianni Boncompagni “Sotto le stelle”.
Sciolti di fatto i Goblin seguiranno altre colonne sonore, “Phenomena” e “Demoni” oltre a partecipazioni in programmi televisivi come “Buon compleanno TV” di Pippo Baudo e “Pronto, è la Rai?” con Giancarlo Magalli e Simona Marchini.
Nel 1999 fonda i “Daemonia”, con cui ripropone i classici del suo repertorio orientando gli arrangiamenti in chiave prog metal.
I Goblin si riuniscono per la colonna sonora di “Non ho sonno” di Dario Argento; successivamente il pianista da solo compone altre colonne sonore e nel 2007 e firma le musiche del musical “Profondo rosso”, con la direzione artistica di Dario Argento.
Nel 2010, insieme a Massimo Morante e Maurizio Guarini, forma i New Goblin, con l’aggiunta di due componenti dei Daemonia: Titta Tani alla batteria e Bruno Previtali al basso tenendo concerti in Italia ed all’estero.
Seguiranno altre colonne sonore; nel 2012 ancora per “Dracula 3D” e l’anno dopo per il thriller di Stefano Calvagna, “Multiplex”, ed altre ancora.
Sempre nel 2013 tournée negli Stati Uniti dei New Goblin con oltre 20 concerti; quindi al rientro il gruppo si separa e si forma la band Claudio Simonetti’s Goblin; con loro seguiranno alcuni concerti europei e nel 2015, una tournée per il 40º anniversario di “Profondo rosso”.
Negli ultimi anni si sono susseguite pubblicazioni sia in vinile, grazie alla rinata passione per questo supporto, che in ce con cofanetti anche in edizioni limitate.
L’intervista servirà per parlare della carriera dell’artista, dei Goblin, della collaborazione con Dario Argento, di questo periodo difficile, della situazione dello spettacolo e per scoprire i progetti futuri.
L’appuntamento è per domani 21 aprile alle ore 21:30 in diretta sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Vivo Umbria e di Area Prog e sul canale YouTube di Trasimeno Prog.
#stayprog