Trasimeno Prog: 4 chiacchiere a casa di… Ancient Veil

Ritorna la rubrica “4 chiacchiere a casa di” di Trasimeno Prog con interviste ai protagonisti della musica; questa volta l’appuntamento è per domani, lunedì 17 maggio, alle ore 21:30. Ospiti della venticinquesima puntata saranno gli Ancient Veil.

Le origini della formazione risalgono a quasi quarant’anni fa; era infatti il 1984 quando Alessandro Serri ed Edmondo Romano fondarono gli Eris Pluvia. Il gruppo, attivo tuttora, ma con altri membri, pubblicò nel 1991 il disco d’esordio, “Rings of earthly light”. Ma presto i due si allontaneranno dalla band per creare gli Ancient Veil e nel 1995 pubblicheranno l’album omonimo.

Dopo una pausa di oltre vent’anni è dal 2017 che gli Ancient Veil (Alessandro Serri, voce, chitarre e flauto ed Edmondo Romano, sax flauto ed altri fiati, con l’aggiunta di Fabio Serri, tastiere e voce), sono tornati in pista.

Da allora si sono susseguite diverse pubblicazioni; prima l’album “I am changing”; quindi nel 2018 prima “New – The Ancient Veil remastered”, ristampa del primo disco con mix e suoni aggiornati, come pure nuove playlist grafica e poi con il live “Rings of earthly… Live”, che vede l’aggiunta di due nuovi musicisti, Massimo Palermo al basso ed Marco Fuliano alla batteria.

Nel 2019 è uscito “1991/1995 Rings of earthly light and other songs “ e lo scorso anno, il nuovo lavoro, “Unplugged Live”, registrato nel corso di due concerti svoltisi nel 2017 e 2019, all’interno del quale sette degli undici brani sono eseguiti in trio mentre gli altri quattro vedono la band al completo, in quintetto.

Della proposta musicale del gruppo e delle rarefatte atmosfere che compongono l’album si è parlato su queste colonne con la recensione dello scorso 23 aprile (https://www.facebook.com/vivoumbria/posts/787285655507806), e se ne parlerà con i tre componenti della formazione, oltre a scoprirne di più sulle loro attività correlate alla musica, e non solo, durante l’intervista; così come si parlerà della difficile situazione attuale, che ci auguriamo destinata ad esaurirsi presto e dei progetti per il futuro.

L’appuntamento, come detto, è per domani 17 maggio alle ore 21:30 in diretta sulle pagine Facebook di Trasimeno Prog, di Area Prog e di Vivo Umbria e sul canale YouTube di Trasimeno Prog.

#stayprog

Alfredo Buonumori: Perugino, diploma di maturità classica, commerciante per una ventina d’anni, da sempre appassionato di musica (tutta quella bella), ma il cuore batte più forte per il progressive rock, il primo amore, e per il jazz. Dal 2019 fa attivamente parte di un’associazione culturale-musicale che si occupa della diffusione della musica progressive rock.