PERUGIA – La diciottesima edizione di Trasimeno Music Festival propone giovedì 4 luglio alle ore 21 nella Chiesa di San Michele Arcangelo, a Perugia, “Bach e Beethoven” con Benjamin Schmid, violino (nella foto), Angela Hewitt, pianoforte.
IL PROGRAMMA
Bach: Sonata per violino e pianoforte n. 5 in Fa minore, BWV 1018
Bach: Dal Clavicembalo ben temperato, libro I:
– Preludio e fuga n. 11 in fa maggiore
– Preludio e fuga n. 12 in fa minore
Bach: Sonata n. 1 in sol minore per violino solo, BWV 1001
Bach: Dal Clavicembalo ben temperato, libro I:
– Preludio e fuga n. 7 in mi bemolle maggiore BWV 852
– Preludio e fuga n. 8 in mi bemolle minore BWV 853
Beethoven: Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 12 n. 3
Dopo essersi incontrati l’anno scorso in occasione di un festival musicale a Graz (nel corso del quale Benjamin Schmid e colleghi hanno improvvisato sulle Variazioni Goldberg di Bach dopo l’esecuzione di Angela Hewitt), Benjamin e Angela hanno deciso che avrebbero dovuto suonare un po’ di Bach insieme. Dal suo debutto al Festival di Salisburgo come partner solista di Sir Yehudi Menuhin nel 1986, Benjamin è diventato uno dei violinisti più importanti del nostro tempo, con un’intensa attività concertistica internazionale che abbraccia già quattro decenni. Sarà una vera gioia ascoltarli insieme in questa nuova sede per il festival: l’antico Tempio di San Michele Arcangelo a Perugia.
Mercoledì 5 luglio ore 19.30, Basilica di San Pietro, a Perugia concerto di chiusura del Festival “Jonathan Ferrucci – Julia Hamos – Angela Hewitt – Mishka Rushdie Momen”, pianoforti, Benjamin Schmid, violino, Riccardo Cellacchi, flauto, Orchestra da Camera di Perugia.
IL PROGRAMMA
Bach: Concerto per tre pianoforti in re minore, BWV 1063
Mozart: Concerto per tre pianoforti in fa maggiore, K242
Mozart/Grieg: Sonata “facile” in do maggiore, K545 (trascrizione per 2 pianoforti di E. Grieg)
Bach: Concerto brandeburghese n. 5 in sol maggiore, BWV 1050