“Trasimeno con il gusto con l’arte e con il lavoro”, seconda edizione dal 23 al 26 giugno

TRASIMENO  – Dal 23 al 26 giugno seconda edizione di “Trasimeno con il gusto con l’arte e con il lavoro”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 23 giugno, in mattinata, convegno dal titolo “Aree rurali e piccoli borghi in Umbria – promuovere e incentivare il turismo come opportunità di sviluppo economico” a Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago. Il Gal presenterà i risultati della recente analisi swot, il focus dati sul turismo e le strategie future, presentati tre mesi fa sul primo bando per la nuova programmazione che dimostrano un trend estremamente positivo in tutta l’area che ha già superato i dati pre-pandemia.

Sabato 24 e domenica 25 l’intera giornata sarà dedicata alle eccellenze del territorio con il mercato campagna amica e lo Street food del contadino, a Castiglione del Lago Rocca del Leone, per finire dalle 19,30 in poi con il Pic Nic sotto le Stelle, con i prodotti degli espositori e dei produttori e i vini del Trasimeno.

Sabato pomeriggio in particolare sarà organizzato a partire dalle ore 16 un corso sull’olivo e sull’olio a cura della cooperativa Oleificio Pozzuolese e dell’assaggiatore professionista di olio Mario Cirulli, con la partecipazione di Romeo Pippi, consigliere del Gal e Presidente del Distretto del Cibo Trasimeno – Corcianese,  nel quale saranno coinvolti oli e relative aziende di diverso tipo sia del Trasimeno che dell’Orvietano.

Domenica alle 21,30 invece ci sarà la 12^ puntata, la seconda in esterna, della trasmissione “Oggi cucino io” condotta da Marco Pareti e Anna Lisa Baldi in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Umbri, Federazione Italiana Cuochi, Coldiretti e TEF.

Sia venerdì pomeriggio che domenica saranno organizzati due itinerari:  il primo venerdì pomeriggio coinvolgerà i comuni di Paciano, Panicale, Castiglione del Lago e la frazione di Fontignano, “Sulle strade di Pietro” con visita guidata ai luoghi del Perugino e dei suoi allievi e, alla scoperta anche di luoghi di solito non aperti al pubblico.

Il secondo, domenica, “Paesaggio di luce e poesia nella pittura” che coinvolgerà i comuni di Castiglione del Lago e Cortona e la visita delle due mostre appena aperte, la prima a Palazzo della Corgna dal titolo “RINASCI-MENTI tra Perugino e Signorelli, l’invenzione del Paesaggio Visioni Panoramiche tra reale e virtuale” e la seconda a Cortona la grande mostra dedicata a Signorelli “Signorelli 500 – Maestro Luca da Cortona, pittore di Luce e Poesia”.

La rassegna si chiuderà a Città della Pieve con la cena a quattro mani alla Locanda della Picca, con chef Arcangelo Tinari Villa Maiella una stella Michelin e lo Chef Fabio Bonomo della Locanda della Picca. L’appuntamento si lega a quello di Orvieto città del gusto, dell’arte, del lavoro e dell’innovazione che si svolgerà nella città della Rupe tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

***************

Rassegna voluta e organizzata dal Gal Trasimeno Orvietano in collaborazione con Comuni del Trasimeno, Consorzio Urat, Consorzio Orvieto Way of Life, Coldiretti Umbria Terranostra, Associazione Eventi di Castiglione del Lago, Fondazione Cotarella e Lagodarte.

Per informazioni sull’evento www.galto.info e informazioni e prenotazioni urat@lagotrasimeno.net 075/951307 334 2127910 dalle 9 alle 13,30 e dalle 14 alle 18.

Redazione Vivo Umbria: