CASTIGLIONE DEL LAGO – Prima di approdare al Lago, Trasimeno Blues ha deciso di andare per la terraferma con alcune anteprime del Festival (domenica scorsa 22 maggio il trio Malick & The Smooth, venerdì 17 giugno toccherà a Lebron Johnsonv alla Cantina di Monte Vibiano a Mercatello di Marsciano, sabato 2 luglio al Parco Regina Margherita di Panicale Nick Becattini Band con special guest Ty Leblanc) e un prologo il 19 luglio con Noreda Graves (nella foto) alla Cantina di Monte Vibiano.
La 27esima edizione del festival entrerà nel vivo a Castiglione del Lago dal 20 al 24 luglio: 5 giornate alla Rocca Medievale. Ai tre concerti già annunciati – il bluesman Eric Gales (24 luglio), l’Afrobeat di Seun Kuti con la storica formazione degli Egypt 80 (23 luglio) e i Treves Blues Band ed Eugenio Finardi (21 luglio) – ecco che si aggiungono il 20 luglio (ore 21.30) Melvin Taylor, considerato uno dei più grandi chitarristi blues al mondo che ha condiviso il palco con Carlos Santana, George Benson, BB King. Ad aprire il concerto i Superdownhome, power-duo rivelazione degli ultimi anni composto da Henry Sauda (voce, cigar box, diddley bow) e Beppe Facchetti alla batteria.Ad aprire il concerto i Superdownhome, power-duo rivelazione degli ultimi anni composto da Henry Sauda (voce, cigar box, diddley bow) e Beppe Facchetti alla batteria.
Venerdì 22 luglio, infine, in programma una vera leggenda della musica soul e funk come Martha High. Sul palco con The Italian Royal Family, la Hight è stata background singer, ma anche amica, confidente e sostenitrice di James Brown per oltre trent’anni, testimone di alcune delle decadi e degli eventi più infuocati della musica e cultura nera americana.
Opening act: Francesco Piu Band feat. Davide Speranza all’armonica diatonica e cromatica. Una miscela esplosiva di Blues, Funk e Soul in chiave acustica: questa la formula del sound di Francesco Piu, pluripremiato cantante e chitarrista sardo. Speranza è invece un artista Blues dallo stile unico e personale.
*****************
Le prevendite dei 5 concerti alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago (20-24 luglio) sono on line su www.ticketitalia.com (è previsto anche un abbonamento a 40 euro per tutte le 5 serate alla Rocca). Non mancheranno poi i consueti appuntamenti della mezzanotte nel live club della Darsena Bar Caffè e la presentazione di alcune recenti pubblicazioni letterarie. L’organizzazione sta lavorando anche per l’aggiunta di una nuova data, il 18 luglio.
Info, contatti e prenotazioni
Per i video delle edizioni passate:
https://www.youtube.com/user/TrasimenoBlues
Ufficio stampa Trasimeno Blues
Danilo Nardoni – tel. 349 1441173