Tourné, svelati i primi appuntamenti della nuova stagione

PERUGIA – Dopo l’annuncio del live di Marco Mengoni al Pala Barton di Perugia (6 novembre), l’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore inizia a svelare pian piano alcuni appuntamenti della stagione Tourné, promossa in collaborazione con MEA Concerti.

foto di Michela Albert

Il 6 novembre alle ore 21.00 al teatro Lyrick di Assisi prenderà il via “Destinati all’estinzione” con Angelo Pintus, uno spettacolo, che torna in scena a grande richiesta di pubblico, che lo scorso anno, sempre al teatro della città serafica, riscosse grande successo e un velocissimo “tutto esaurito”.

Il 16 novembre arriva sul palco del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti un viaggio fra le canzoni di Lucio Battisti con Canto Libero, un concerto-spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti e vede protagonista un nutrito ensemble di musicisti. Il progetto nasce da un’idea di Fabio “Red” Rosso e vede alla direzione Giovanni Vianelli. La band propone una performance che va a rileggere i brani originali, pur mantenendo una certa aderenza e cercando di non risultare una mera copia, cercando di puntare all’anima blues e rock di Lucio Battisti.
foto di Orazio Truglio

Il 19 novembre si torna al teatro Lyrick ad Assisi per un altro atteso ritorno, quello della PFM che si cimenterà in “PFM canta De André – Anniversary”, una tappa del tour della Premiata Forneria Marconi volto a celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e i quarant’anni dall’uscita di “Fabrizio de André e PFM in concerto” e a vent’anni dalla scomparsa del poeta.

L’ultimo appuntamento annunciato finora è quello del prossimo 6 dicembre che vedrà di Roberto Mercadini in scena alla sala dei Notari di Perugia con il suo monologo “Felicità for dummies – felicità per negati”. Negli ultimi tempi l’artista si è posto una serie di domande, ha incontrato persone immensamente felici e speso ore intere ad osservare animali e persino oggetti che sembravano avere molto da insegnare. “Il frutto di tutto ciò è questo monologo – spiega – Sarei felice di farvelo ascoltare”.

Le prevendite dei biglietti di ingresso degli appuntamenti sono su circuiti TicketItalia e Tcketone.
 

Francesca Cecchini: Giornalista pubblicista e ufficio stampa tra sport, teatro e musica. Penna e taccuino sempre in borsa, sono fermamente convinta che l'emozione più grande sia vivere ogni progetto "dietro le quinte", assaporando minuto per minuto quel work in progress che porta alla realizzazione finale di un progetto. Come diceva Rita Levi Montalcini: "Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra".