La riconoscenza è davvero un sentimento di apprezzamento da apprezzare. Così, non tanto la dedica di questa Stagione di Tourné a Sergio Piazzoli in vista delle commemorazioni per il decimo anno dalla sua scomparsa, ma l’aver ricordato che tutto è iniziato 34 anni fa da lui e dal suo “essere” promoter, rende giusto merito alla memoria di “Sergino” e allo stesso tempo al lavoro che Lucia Fiumi e Gian Luca Liberali, detto Prinz, oggi rispettivamente presidente di Aucma e direttore artistico di Tourné, hanno fatto in questi anni proprio sul solco dell’eredità che Piazzoli ha lasciato loro.
A Lucia Fiumi abbiamo chiesto di sintetizzarci filosofia e spettacoli che hanno dato vita al cartellone 23/24.
– Cosa farete sentire e vedere di bello?
Tante cose. Abbiamo già in cartellone, che è aperto nel senso che potremo inserire anche altri spettacoli, eventi disseminati un po’ in tutta l’Umbria.
– Dove?
Nelle location abituali: Assisi, Perugia, Spoleto; ma stavolta anche Orvieto dove ci sarà il concerto di Fabio Concato. Ad Assisi il 28 ottobre, concerto di Gazzè e poi, a seguire Elio e le Storie Tese. Avremo due importanti cover band dei Queen e dei Pink Floyd. Tornerà il concerto dedicato a Morricone che oramai è un cult irrinunciabile. Tornerà anche la stand up comedy e in generale, grazie al prezioso lavoro di ricerca che il direttore artistico Liberali fa da sempre, ci saranno nomi noti accanto a talenti di nuova generazione.
– Il tour di Gazzè, ieri il concerto, è partito proprio da Assisi, vero?
Sì, estatto con la famosa data zero è per 10 giorni è stato ospite ad Assisi e ha preparato appunto il suo nuovo tour da noi.Questo anche alla preziosa collaborazione che abbiamo con Otr Live e i contatti con i vari artisti che scelgono il Lyrick per la data zero e grazie alla disponbiltà e collaborazione con il Comune di Assisi. E poi c’è una grande novità…
– Che novità?
Abbiamo preso in concessione dal Comune di Perugia l’Auditorium di San Francesco al Prato e lì il 15 novembre ci sarà il concerto di Kaki King. Il primo di una lunga serie in uno spazio davvero unico.
– Lo slogan per questa stagione di Tourné?
Combinazione culturale.
IL PROGRAMMA
Diciotto appuntamenti, compreso quello del 30 settembre scorso con Luca Ravenna e di Max Gazzè ieri, 28 ottobre, ma potrebbero essere incrementati nel 2024, suddivisi in sei location: Morlacchi, sala dei Notari e Auditorium San Francesco al prato per Perugia, Lyrick per Assisi, Teatro Nuovo per Spoleto e Mancinelli per Orvieto.
15 novembre
Alle ore 21 all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia prima tappa italiana del tour europeo della chitarrista e compositrice statunitense di Kaki King che celebra 20esimo anniversario del suo primo album “Everybody loves you”.
24-26 novembre
Al Lyrick “Tilt – Christmas Tour”,show che vedrà protagonista un cast composto dai migliori artisti dal Cirque du Soleil e dalle superstar mondiali del Nouveau Cirque.
28 novembre
“Sono cambiato”, titolo dello spettacolo di Angelo Duro al Lyrick. In che senso sarà cambiato? Lo vedremo.
3 dicembre
Sarà la volta di Elio e le Storie Tese protagonisti di “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, show diretto dal maestro Giorgio Gallione.
28 gennaio
Al Mancinelli di Orvieto Fabio Concato con “Il musico ambulante tour”. Una delle voci più caratteristiche, intense e particolari della musica italiana, presenterà i suoi cavalli di battaglia e le sue nuove produzioni.
2 febbraio
Alle ore 21 alla sala dei Notari di Perugia, Immanuel Casto porta in scena “Non erano battute”. Un monologo meta-comico che vuole sviscerare il tema della comunicazione a lui tanto caro.
3 febbraio
Sempre alle 21 all’auditorium San Francesco al Prato a Perugia prenderà il via “Journey through the past” Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana suonano Neil Young.
3 marzo
Alle 21 al Morlacchi Camihawke con “Il saggio di fine anno”, spettacolo teatrale ideato da Camilla Boniardi e Show Reel Factory.
21 marzo
“Atom Heart Mother” il concerto-evento dei Pink Floyd Legend al Lyrick ore 21. Concerto-evento che omaggia la band che ha lasciato una traccia indelebile nella inciso musica rock e questo album è stato una delle sue espressioni migliori.
22 marzo
Alle 21 il Lyrick ospita “Pfm canta De André”. A 45 anni dal famoso tour “Fabrizio De André e Pfm in concerto”. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band.
22 marzo
Alle 21 al Nuovo “Queen Rapsody” scritta da Francesco Freyrie. Uno spettacolo nello spettacolo dove video, musica e favola si intrecciano dagli esordi a A Night at the Opera, dal Live Aid a Wembley. Regia di Daniele Sala con un contributo di Katia Ricciarelli.
28 marzo
Alle ore 21 ancora al Nuovo di Spoleto, Antonio Ornano protagonista di “Maschio caucasico irrisolto”. Storia di un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima e una notevole dose di cinismo.
7 aprile
Alle ore 18 al Lyrick “Bolero – Carmina Burana”, due grandi classici della musica di tutti i tempi che vedranno l’esibizione di ben 200 musicisti dell’Ensemble Symphony Orchestra.
27 aprile
Al Lyrick alle 21 ore “Alla scoperta di Morricone” tributo al grande compositore che si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute nello sconfinato repertorio del maestro.
2 maggio
Alle 21 al Lyrick Levante con una tappa del suo “Opera Futura Live nei teatri”, nuovo tour prodotto e distribuito da Vivo Concerti.
3 maggio
Al Lyrick spazio allo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano Paolo Crepet con “Prendetevi la luna”.