CITTA’ DI CASTELLO – Un viaggio tra il Mediterraneo e l’America latina, un incontro di luoghi, colori, culture, emozioni, memorie, che parlano lingue diverse, ma che sono legati da un unico filo musicale: Magicanima, progetto del musicista corso Stéphane Casalta e dell’argentina Rosela Libertad, onora le origini e oltrepassa i confini attraverso l’incanto della melodia e della poesia.
Brani originali di ispirazione popolare, canti della tradizione e musiche arrangiate in modo affascinante dal duo di chitarristi e cantanti, si sono avvicendati in un concerto sentito e coinvolgente, che ha concluso la tournée di Magicanima nella penisola. L’Umbria è la seconda casa, posto dell’anima, luogo di spiritualità e bellezza, ma anche di collaborazioni e affetti: la coppia di artisti è tornata nel cuore verde d’Italia a poco più di un anno dal successo di Canti a lucendiluna, concerto eseguito alla Sala dei Notari, in collaborazione con il gruppo vocale perugino Armoniosoincanto, e replicato in Corsica.
Ad ospitare Magicanima, il 18 agosto, è stata l’incantevole Abbazia romanica di Badia Petroia, tesoro del X secolo nascosto nella valle del Nestore, a sud di Città di Castello. Un contesto straordinario che ha creato un’atmosfera suggestiva abbracciando melodie che parlano di mare, di isole, di terra e di radici. Il duo ha sorpreso il pubblico con un fuori programma speciale: la partecipazione di Franco Radicchia, direttore di Armoniosoincanto, qui in veste di trombettista, che, attraverso un dialogo con il canto e le chitarre, ha arricchito di pathos e nostalgia alcune composizioni.
L’evento, inserito nel programma di Estate in città 2024, è stato organizzato dall’ Associazione Comitato ripristino Badia Petroia e Giardino della Badia. Il presidente dell’Associazione, Francesco Fulvi, ha espresso piena soddisfazione per il successo dell’iniziativa volta a riqualificare, con concerti di pregio, un’area di grande interesse storico-artistico. Stéphane Casalta e Rosela Libertad saranno di nuovo in Umbria in inverno per un importante progetto discografico che coinvolgerà le voci di Franco Radicchia.