Cerca
Close this search box.

Torna Riverock ad Assisi per indagare sul rapporto tra suono e immagine. Quattro concerti tra cui Manuel Agnelli

PERUGIA – Quattro concerti, una mostra fotografica, talk con ospiti di rilievo nazionale: tutto questo è Riverock, in programma alla Lyrick Summer Arena di Assisi dal primo al 31 luglio, dopo due anni di stop forzato, dovuto alla pandemia. L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 29 giugno, nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia.

L’undicesima edizione porta la firma dell’Associazione Culturale Riverock, con il patrocinio e il sostegno del Comune della Città di Assisi. Sul palco si avvicenderanno proposte musicali di livello e, quest’anno, anche una mostra, grazie alla collaborazione con Fondazione Perugia: “SONO = SUONO La musica attraverso l’immagine”, progetto che riflette sull’intricato rapporto semiotico fra il suono e l’immagine, fra la musica e la sua rappresentazione visuale.
Il progetto consiste nella mostra “Chi è Simone Cecchetti?”, retrospettiva su una delle firme più prestigiose nel campo della fotografia musicale Europea, curata da Marco Dionisi Carducci con la critica di Giorgio Vulcano. Previsti, inoltre, quattro talk, con interventi di esponenti di rilievo nazionale nel campo delle arti visive legate al mondo della musica e dello spettacolo: fotografia, film making, illustrazione e graphic design. Il tutto si svolgerà in pieno centro storico, nella prestigiosa cornice di palazzo Bonacquisti. La mostra, a ingresso libero, si protrarrà fino al 31 luglio.

Jacopo Cardinali e Gabriele Fabbrizi (associazione Riverock) hanno parlato di “un vero e proprio racconto della musica che si svilupperà anche attraverso delle immagini, con “Sono=Suono”, fiore all’occhiello e novità di quest’anno”. Quattro i concerti in scena “ai quali teniamo molto. L’ultimo, quello di Fulminacci, sarà a ingresso gratuito, perché vuol essere un modo per ringraziare il pubblico che da anni, sempre più numeroso, ci sostiene”.

L’assessore al Comune di Assisi, Veronica Cavallucci ha evidenziato la gioia nel ritrovarsi sotto il palco dell’arena, pronti a vivere insieme momenti di musica e cultura”. Un palcoscenico permanente che il Comune ha voluto, simbolo di ripartenza per Assisi. L’assessore ha parlato anche della sinergia con l’associazione con cui organizzeremo un progetto comune, “Assisi on the wire”, che andrà in primis a valorizzare le eccellenze del territorio, che presenteremo prossimamente”.

“Come Fondazione – ha detto l’avvocato Carbonari – abbiamo trovato il progetto estremamente interessante e completo. Siamo al vostro fianco e vi auguriamo il meritato successo”.

L’artista Simone Cecchetti che ha parlato della mostra itinerante che farà tappa ad Assisi dal primo luglio: “Fra le novità anche un documentario inedito che verrà proiettato in una sala di palazzo Bonacquisti, durante tutta la durata della mostra”.

I concerti

Si inizia l’8 luglio con il concerto del duo de Gli Psicologi, giovanissimo gruppo dalle sonorità urban rap, molto seguiti dal pubblico della “Generazione Z”, che dopo il successo del disco d’esordio Millennial Bug, porteranno in tour quest’estate le canzoni del nuovo album “Trauma”, in uscita il 29 aprile.

Il 23 luglio sarà la volta di un grande ritorno: Manuel Agnelli passerà di nuovo per Assisi con il suo Tour 2022. Il live vedrà l’artista esibirsi in anteprima con i pezzi del suo nuovo album “Ama il prossimo tuo come te stesso”, in uscita il prossimo 30 settembre e anticipato dai singoli “La profondità degli abissi”, premiata con il David di Donatello, “Proci”, e “Signorina Mani Avanti”. Ma non mancheranno in scaletta anche i grandi successi degli Afterhours. Ad accompagnarlo sul palco: Frankie e DD dei Little Pieces Of Marmelade, Giacomo Rossetti dei Negrita e Beatrice Antolini, attualmente in tour con Vasco Rossi. Opening Diraq e Colore Perfetto.

Un grande evento riempirà l’Arena invece il 29 luglio, unico in Italia. Nella stessa sera, si avvicenderanno sul palco due dei più importanti protagonisti della musica elettronica italiana. Samuel, frontman dei Subsonica, con l’unica tappa umbra del suo “Elettronica Tour” in full band e, per la prima volta nel cuore verde d’Italia, Mace, tra i dj e producer tra i più attivi e apprezzati del momento, saltato alle orecchie del grande pubblico con “La canzone nostra”, inno generazionale scritto in collaborazione con Blanco e Salmo. A fare da collante il collettivo Tangram con i suoi spettacoli visual e i set di Aura Safari, Feel Fly, Max P e Stefano Tucci.

Riverock chiuderà la stagione in bellezza, il 30 luglio, con un regalo per il pubblico e per la città, reso possibile anche grazie al sostegno della Comune di Assisi: il concerto gratuito del cantautore romano Fulminacci, per la prima volta in assoluto in Umbria, che porterà live “Tante Care Cose e altri successi”, una nuova versione del suo ultimo album che lo ha fatto approdare alle classifiche di ascolti nazionali e lo ha portato sul palco di Sanremo. La serata continuerà fino a tarda notte con l’aftershow Saturday I’m in Riverock in collaborazione con l’Urban Live Club di Perugia.

Naighi

Articoli correlati

Commenti