Cerca
Close this search box.

Torna la magia dell’Albero di Natale del Trasimeno: ieri l’accensione

CASTIGLIONE DEL LAGO – Ieri l’attesissima accensione dell’Albero di Natale sul Lago Trasimeno. Tanta gente e tanta curiosità a Castiglione del Lago per uno spettacolo davvero suggestivo che peraltro coinvolge tutta la comunità castiglionese. Qui le foto dell’inaugurazione.

“Una giornata bellissima che riempie il paese di tantissima gente e ci dà speranza per il futuro – ha dichiarato il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico – una giornata di ripartenza che premia gli sforzi dei volontari dell’associazione Eventi Castiglione del Lago: ringrazio il presidente Marco Cecchetti che guida uno splendido lavoro di oltre un anno, le aziende del territorio, imprenditori, lavoratrici e lavoratori che hanno tenuto duro”.
“L’Albero si è acceso ed è stata una grande emozione – ha affermato Marco Cecchetti, presidente di Eventi Castiglione del Lago –. Oggi non si sono riaccese solo 2.600 lampadine: oggi si è riacceso il sogno della nostra comunità”.
L’Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua è un albero “vivo” non solo perché cambia a seconda della prospettiva da cui lo si guarda, ma perché è fatto dalla passione, dall’impegno e dall’energia delle persone che hanno deciso di credere e scommettere in questa folle impresa. Un’opera unica nel suo genere: 165 pali portanti, 7 chilometri di cavo elettrico, 2559 luci perimetrali, oltre un chilometro di lunghezza, oltre 100 volontari coinvolti, in un concentrato di passione, ingegno e un pizzico di follia. Un Albero che presenta sempre notevoli difficolta tecniche da superare: è difficile mantenere in tensione tutte le lampadine (l’ultima lampadina è a oltre 1700 metri dal punto in cui parte l’alimentazione) e costantemente funzionante l’albero durante le numerose accensioni, sfidando il vento, le onde, il ghiaccio e i fulmini. Ma l’albero ha un consumo incredibilmente contenuto, solo 12 kwh pari al consumo di 4 piccoli appartamenti: in più l’energia per illuminare il “gigante” verrà da fonti rinnovabili certificate, esempio unico in Italia. L’albero ha bisogno di controlli giornalieri, di piccole e grandi manutenzioni: grazie a questa opera costante di cura, delle circa 2600 lampadine che illuminarono l’opera nel 2019, ne sono state sostituite solo 7.
Durante tutto il periodo della grande manifestazione il Percorso del Belvedere del Poggio, con biglietto d’ingresso, sarà diviso in tre tappe: una prima parte dedicata al Presepe Monumentale ampliato e rinnovato, l’osservazione dell’Albero di Natale sull’acqua e gli spettacoli dal vivo alla Rocca Medievale che dalle 17 alle 23 si svolgeranno tutti i 37 giorni e non solo nei giorni festivi e prefestivi come accadeva nel 2019. La grande novità della ruota panoramica in Piazza Gramsci, la pista del ghiaccio collocata in Via del Forte (nella piazzetta davanti al municipio), tanti eventi gratuiti nel centro storico, il mercatino natalizio con produzioni artigianali di qualità in Piazza Dante Alighieri, l’esposizione “Castiglione del Lego” e tanti eventi organizzati dalle associazioni del territorio. Da sottolineare la collaborazione con Lagodarte che amplierà la possibilità di visitare Palazzo della Corgna con l’iniziativa “Luci sull’arte” e il “Presepe Multimediale”, anche in orari serali, diversi dal solito.

Peraltro non sarà questa l’unica iniziativa natalizia che ospiterà il Trasimeno. Infatti Passignano si appresta a vivere un Natale nel segno di festività arricchite da una nuova forma di spettacolo che coniuga innovazione tecnologica, spettacolarità e leggenda. Una narrazione rivisitata della vicenda immaginaria di Agilla e Trasimeno verrà riprodotta attraverso uno storyboard che ha ispirato un video di animazione, un fumetto che verrà riprodotto attraverso la proiezione in ologramma. In sostanza sulle rive del lungolago, il pubblico potrà assistere alla proiezione su uno schermo formato dalla nebulizzazione delle acque del lago di 9 metri di altezza per 18 di ampiezza.

Sullo schermo d’acqua si animerà la vicenda di Agilla e Trasimeno. Il video in ologramma della durata di circa 10 minuti sarà proiettato in prima nel pomeriggio del 25 dicembre e avrà una cadenza di proiezione di circa 20 minuti.

Articoli correlati

Commenti