SAN GEMINI – Il programma dedicato ai borghi italiani più belli torna su Rai Tre stasera, 20 aprile, alle ore 20,35 con “Il Borgo dei Borghi”. A rappresentare l’Umbria sarà questa volta San Gemini.

Gli altri borghi in gara sono: Agliè (Piemonte), Agnone (Molise), Aieta (Calabria), Ala (Trentino Alto-Adige), Buggerru (Sardegna), Corenno Plinio (Lombardia), Deiva Marina (Liguria), Grado (Friuli-Venezia Giulia), Ischitella (Puglia), Lazise (Veneto), Maiori (Campania), Militello in Val di Catania (Sicilia), Montalbano Jonico (Basilicata), Montechiarugolo (Emilia-Romagna), Nus (Valle D’Aosta), Penne (Abruzzo), Scarperia (Toscana), Sirolo (Marche), Vignanello (Lazio).
La presentatrice è Camila Raznovich. Anche quest’anno, dunque, ad aspirare al titolo di “Borgo dei Borghi” sono venti località, una per ciascuna regione italiana. Venti luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura, per la qualità della vita. Dal nord al sud, da est a ovest, si incontreranno degli abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati con entusiasmo per raccontare i loro borghi. Nel corso della serata verrà svelata la classifica e rivedremo i borghi in gara e, al termine della competizione, verrà eletto il borgo più bello d’Italia del 2025. Tre giurati d’eccezione saranno i compagni di viaggio di Camila Raznovich. L’attenderanno in tre luoghi diversi, per svelarne segreti e bellezze. Alberta Campitelli, storica dei giardini e membro del Consiglio Superiore per i Beni Cultuali e Paesaggistici al ministero della Cultura, ci porterà a Valeggio Sul Mincio, a scoprire le fioriture e le meraviglie del Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini più belli del mondo. Con la biologa e divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, andremo invece in Val Trebbia, nei Colli piacentini, per raccontare il legame col territorio e la storia affascinante di Bobbio, il vincitore de “Il Borgo dei Borghi 2019”. Lo storico e divulgatore dell’arte Jacopo Veneziani, invece, ci accompagnerà sulle rive del Lago di Garda, tra gli scorci mozzafiato di Sirmione e il patrimonio artistico del Vittoriale degli Italiani. I voti dei tre giurati si aggiungeranno a quelli già espressi dal pubblico attraverso il web, per decretare così il vincitore di questa nuova edizione.