PERUGIA – Cambia la location, dai Giardini del Frontone di Perugia al Barton Park, ma non l’essenza della manifestazione più floreale dell’Umbria, Perugia Flower show che, quest’anno, spenge 14 candeline! Una due giorni, il 21 e 22 maggio, all’insegna del risveglio sensoriale, con i profumi e i colori di piante e fiori anche rari, fra cui rose e ortensie.
L’evento è stato presentato mercoledì 19 maggio, a Palazzo dei Priori da Lucia Boccolini, amministratore di Magenta Events e ideatrice del Circuito Flower Show: “Quest’anno saremo al Barton Park, un giardino importante della città, scelto perchè le sue caratteristiche ci consentono di lavorare in maniera diversa. Ci saranno circa 65 espositori, tra i migliori vivaisti e artigiani provenienti da tutta Italia.
Nonostante le difficoltà, i produttori ci hanno seguito anche in questa nuovissima edizione. Ci saranno tantissimi corsi e workshop gratuiti tenuti dagli stessi espositori: dal giardinaggio base a quello specialistico, dal disegno naturalistico alla stampa botanica. Le novità di quest’anno, sono le passeggiate a cavallo, le degustazioni di formaggio, un corso sul bon ton in giardino e corsi per bambini, come “Flower Chef”.
Si parlerà anche di ambiente con Gianumberto Accinelli, entomologo e professore dell’Università di Bologna, e dei ciliegi da fiore.
Tanti i corsi gratuiti organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, fra cui “S.o.s. Piante” dove esperti del settore valuteranno le foglie malate che i visitatori porteranno per una diagnosi completa!”.
Naighi