Solo cinema italiano. Presentato, sviscerato, progettato, immaginato in profondità. E’ la peculiarità di Umbria Cinema Festival che Todi ospiterà per tre giorni da oggi, 22 luglio, fino a domenica 24. Una caratteristica voluta dal direttore artistico Paolo Genovese: “E’ un momento di confronto tra autori, registi, attori e il pubblico: tanti incontri per sentire direttamente dai protagonisti – ha spiegato – quanto lavoro e passione c’è dietro ogni pellicola. Un momento per ricordare come il grande schermo sia il modo migliore per apprezzare interamente tutte le sfumature di un film”.
I FILM IN CONCORSO
Come ogni rassegna che si rispetti, anche in questo caso c’è un concorso dedicato alle pellicole che quest’anno saranno otto Leonora addio fuori concorso, che sono:
Takeaway per la regia di Renzo Carbonera
Piccolo corpo di Laura Samani
Una femmina di Francesco Costabile
E buonanotte di Massimo Cappelli
L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni
Occhiali neri di Dario Argento
Corro da te di Riccardo Milani
Calcinculo di Chiara Bellosi
Tutte le pellicole saranno proiettate al Cinema Nido dell’Aquila. Cinque i premi: miglior film, miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatura e miglior fotografia. La giuria è presieduta da Claudia Gerini che consegnerà il premio al miglior film.
IL PROGRAMMA
Venendo al programma, il giorno d’apertura alle ore 16 a Borgobrufa si terrà la Tavola rotonda “L’Umbria Film Commission incontra i produttori”: verrà illustrata l’attività dell’Umbria Film Commission e saranno presenti i principali protagonisti dell’industria cinematografica che si confronteranno con la stampa economica sulla situazione del settore. L’iniziativa non è aperta al pubblico. La serata inaugurale in Piazza del Popolo sarà condotta da Elisabetta Ferracini e ci sarà l’esibizione di Alessandro Preziosi che interpreterà alcune canzoni di Mogol nello spettacolo “Se stasera siamo qui”.
L’OMAGGIO
Sabato 23 sarà il giorno dell’omaggio a Ugo Tognazzi. Alle ore 18 verrà proiettata, sempre al Nido dell’Aquila, “La voglia matta di vivere”, un ricordo scritto e diretto da Ricky Tognazzi in occasione dei 100 anni dalla nascita del padre. La sera in Piazza del Popolo si terranno le premiazioni del festival e lo show del comico Maurizio Battista e gli intermezzi musicali degli Adika Pongo. A condurre la serata saranno Ricky Tognazzi e Simona Izzo.
Veniamo al giorno di chiusura: domenica 24 la cantautrice Marianne Mirage, accompagnata da un quartetto d’archi, renderà omaggio alle grandi canzoni del cinema italiano. Tra queste “The place”, la canzone composta per l’omonimo film del 2017 diretto da Paolo Genovese composto dagli STAG e interpretata dalla giovane e talentuosa Marianne Mirage.
PREMIO GIGI PROIETTI
In questa seconda edizione il Premio alla Carriera “Gigi Proietti” verrà assegnato a una vera icona del cinema italiano: Giovanna Ralli, già vincitrice di due David di Donatello e due Nastri d’Argento, grande interprete del nostro cinema, diretta da alcuni fra i più grandi registi italiani, come Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica.
Premio davvero meritato.