Cerca
Close this search box.

The Idiot: il Leone d’oro Saburo Teshigawara in scena a Solomeo

SOLOMEO – Domenica 2 marzo alle 17.30 al Teatro Cucinelli di Solomeo per la Stagione 24/25 firmata TSU, in scena la grande danza internazionale con lo spettacolo The idiot, “astratta ed emozionante trasposizione senza parole – si legge nella presentazione –  dell’omonimo romanzo di Dostoevskij” ad opera dell’artista giapponese Saburo Teshigawara.

Leone d’Oro alla carriera della Biennale Danza 2022, Teshigawara si è contraddistinto – come sottolineato da Wayne McGregor nella motivazione del premio veneziano – “per la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici insieme al suo inesauribile coraggio a disimparare”. L’artista, infatti, è coreografo e danzatore ma anche autore delle scenografie, delle luci e dei costumi per i suoi spettacoli, microcosmi coesi e incantanti, come questo The Idiot, un intenso passo a due, danzato con la “musa” e storica collaboratrice Rihoko Sato.

Spiega Teshigawara: “Ero cosciente circa l’impossibilità di creare un lavoro di danza partendo da questo capolavoro letterario, tuttavia questa difficoltà è stata la chiave per approcciare e creare qualcosa di completamente nuovo. Una danza che possa esistere solo qui. Senza utilizzo alcuno del testo, un pezzo di pura danza. Non solo impersonando il carattere legato al testo originale, ma l’incarnazione del movimento esistente all’interno delle parole. Voci silenti che si sentono tra le parole, urla e gemiti, mormorii e sussurri, tutto diventa movimento e danza. Provenienti dall’interno e che muovono il corpo. La danza di una vita in movimento nella forma di un corpo umano. Un corpo senza risposte che continua a interrogare la vita attraverso il continuo movimento. Il potere delle voci silenti e di un corpo rumoroso è la struttura dell’intero lavoro. The Idiot raccontato dal corpo e non dalle parole”.

**************

INFO e BIGLIETTI

Prenotazioni: Botteghino telefonico Regionale Teatro Stabile dell’Umbria Tel. 075 57542222. Giorni feriali: dalle 17 alle 20, fino al giorno prima dello spettacolo.

Vendita: Botteghino Teatro Morlacchi Piazza Morlacchi 13 – Perugia Tel. 075 5722555, dal lunedì al sabato: dalle 17 alle 20; lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.

Botteghino Teatro Cucinelli il giorno dello spettacolo: dalle ore 19 per le repliche serali; dalle ore 16 per le repliche pomeridiane.

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it

Articoli correlati

Commenti