ROMA – Il Comitato Scientifico dell’Associazione Lottava Rima, presieduto dal professor Gian Paolo Borghi, ha ratificato i risultati provenienti dalla consultazione online lanciata a Luglio 2023, con la partecipazione complessiva di quasi 700 voti validi espressi da 10 Paesi nel mondo, fra i candidati alla Targa Domenico Baldoni, e , anche in virtù del 44% delle preferenze. Lucilla Galeazzi è la terza vincitrice del Premio, dopo Gualtiero Gori (2021) e Tullio Bugari (2022).
Il premio verrà consegnato il 19 Settembre 2023, presso la Casa della Memoria e della Storia a Roma, a partire dalle ore 16:15 fino alle 17:00.
♪ ♪ ♪
♬ ♬
“Lucilla Galeazzi rappresenta a pieno l’idea che ha ispirato questa III Edizione del premio: il . L’attuale patrimonio vivente dei canti della Tradizione Orale, di cui la Galeazzi oggi rappresenta un’interprete e catena di trasmissione attiva attraverso il suo carisma musicale ed interpretativo, nonché l’imponente opera e costante presenza nella formazione e divulgazione verso il pubblico e verso le nuove compagnie di canto, nuovi ambasciatori del Repertorio della musica popolare italiana, partendo, coltivando ed esaltando in particolare la specificità ed energia di quello dell’Umbria, di Terni e della Val Nerina ternana”.
Fondamentale resta il suo esemplare lavoro di trasmissione alle generazioni successive.