TERNI – In occasione del Maggio dei Libri 2021, Bctragazzi organizza un mese di eventi.
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale promossa dal Cepell – Centro per il libro e la lettura, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, e di portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
Il tema dell’undicesima edizione è Amor… Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati a alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.
Amor… sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, richiamando anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.
Bctragazzi, ovvero le sale Zerosei, Tweenager e Whynot della Bct, contribuiscono con numerose iniziative per bambini e ragazzi che si svolgeranno nel mese di maggio 2021.
Il programma
- Libri salvati – videoletture
L’Associazione Italiana Biblioteche ha promosso, dal 10 al 16 maggio 2021, la terza edizione di “Libri salvati” la rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.
L’edizione 2021 è stata dedicata ai libri censurati nelle biblioteche, ricordando gli episodi accaduti negli ultimi anni, che hanno visto le amministrazioni pubbliche censurare alcuni volumi parte delle collezioni di alcune biblioteche.
Bctragazzi pubblica nel sito e sulla pagina Facebook, interventi di autori “amici di Whynot” su libri dalla storia controversa e più in generale sui libri e sulla lettura.
- Dal 19 al 31 maggio – 700 anni dopo è ancora …Amor
Mostra bibliografica presso la chiostrina, secondo piano e terzo piano.
Per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, sarà allestita una mostra bibliografica dei libri di bctragazzi dedicata all’amore.
- dal 15 al 30 Maggio – Maggiolibro vola a scuola!
Letture nelle scuole
Bctragazzi fa arrivare la biblioteca direttamente nelle classi proponendo letture ad alta voce nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie del territorio: il nostro maggiolibro, con le ali piene di storie, porterà le sue preferite e la classe si trasformerà in un giardino di libri in fiore.
Per info sulle modalità di svolgimento:
0744549053 (scuole d’infanzia) 0744549078 (scuole primarie)
- Martedì 25 maggio – caffè letterario – 16 / 17
Un Amor … di libro
Letture animate – per bambini dai 4 ai 6 anni
Letture ad alta voce per lasciarsi catturare dall’Amore in tutte le sue forme.
Per info sulle modalità di svolgimento e prenotazioni 0744549053
- Martedì 25 maggio – sala videoconferenze – 16.30 / 17.30
Chi legge spicca il volo!
Letture animate – per bambini dai 7 ai 10 anni
L’ora delle storie e dei libri: racconti da ascoltare, giochi e mondi da costruire insieme alle bibliotecarie di bcttweenager.
Per info sulle modalità di svolgimento e prenotazioni 0744549078
- Giovedì 27 maggio – sala videoconferenze – 16.30 / 17.30
Per fare un libro – laboratorio
Un percorso attorno all’amore per il libro: le forme, i materiali e le rilegature dei libri. I bambini realizzeranno il proprio libro origami partendo da un semplice foglio di carta.
Dai 6 anni. Per info sulle modalità di svolgimento e prenotazioni 0744549078
- Saremo alberi – laboratorio tutorial
Una storia che parla della diversità attraverso la crescita di tanti piccoli semi ognuno con desideri e speranze differenti. In conclusione, un’attività laboratoriale in cui ogni bambino si rappresenterà graficamente come un albero.
Dai 4 ai 6 anni.
Il video del laboratorio sarà disponibile online dal 20 maggio alla pagina “Laboratori a spasso nell’arte e nella storia” a cura di bctzerosei.