Terni, quindici artisti per il virtual art project "Inedito 2020" della Crac Gallery

TERNI – CRAC-Chiara Ronchini Arte Contemporanea presenta INEDITO 2020 – Virtual Art Project.
Artisti: Andrea Abbatangelo, Nicolò Baraggioli, Camille Beauplan, Valerio Belloni, Gianluca Costantini, Lorenzo De Angelis, Ester Grossi, Molino&Lucidi +Matteo Cantaluppi, Elisa Muliere, Stefano W. Pasquini, Sebastiano Dammone Sessa, Graphic Surgery, Artan (Shalsi), UNO, Giulio Zanet.
 
Inedito perché un momento così non lo abbiamo mai vissuto.
 
Inedito 2020, è una riflessione senza filtri, mai fatta in questi termini, su quello che sta accadendo, ora, nel mondo.
Inedito 2020 è la risposta da parte dell’arte al Covid-19.
Inedito2020 è dedicato a tutte quelle persone che purtroppo non ce l’hanno fatta.
La Galleria CRAC- Chiara Ronchini Arte Contemporanea, chiusa dai primi di marzo, ha cancellato momentaneamente con data da destinarsi, gli ultimi due appuntamenti della stagione.
Dopo un’attenta riflessione su quello che sta accadendo, CRAC ha rivolto la sua attenzione al mondo dell’arte, i pensieri sono stati molteplici, l’indecisione anche, ma poi, l’arte ha avuto la meglio, con la sua forza, la sua capacità di reagire, di reinventarsi e di essere sempre pronta al nuovo, perché insito nel suo DNA, ci ha convinto che mai come ora l’arte non può fermarsi, deve continuare, e forse, ripartire proprio da lei quando tutto sarà finito.
Inedito 2020 è un progetto virtuale, una mostra vera e propria, visibile solo nel mondo del web, attraverso i social.
 
15 artisti, molti dei quali impossibilitati a recarsi nel proprio studio, sono stati invitati a partecipare con un lavoro inedito, creato durante questi giorni di quarantena.
 
Ogni opera, accompagnata da un pensiero degli artisti e da un brano musicale, divengono così la risposta a tutto ciò.
 
La mostra ha una data di inaugurazione ma non una data di fine, perché nel web le cose rimangono, e per l’arte vale lo stesso, lei rimane, sempre. Inedito è ora online con l’intenzione di divenire realtà fisica una volta finito tutto questo.
 
Consapevoli del grande danno umano, fisico, psicologico ed economico che questo Virus sta provocando nel mondo, consapevoli che in parte non andràtuttobene, e che nulla tornerà come prima, Inedito 2020 vuole essere parte di una risposta culturale che non può e non vuole, rimane indifferente.
Con la speranza di ricominciare dall’arte, opere inedite, esposte virtualmente, sono quello che rimarrà oltre la paura e il ricordo di questo inaspettato momento.
Perché solo l’arte può.”
 

Redazione Vivo Umbria: