TERNI – Inizia oggi, 20 novembre, alle ore 15 alla Biblioteca comunale di Terni, l’intenso programma di iniziative che per un mese a Terni terrà desta l’attenzione sulla vuolenza contro le donne. Si inizia oggi, come detto, con l’iniziativa “Condizione e diritti delle donne nei territori di guerra”.
Venerdì 22 novembre, alle 17, la rassegna riprenderà in piazza della Pace (locali della Cittadella), con la conferenza ‘Uomo e donna oltre la violenza’. Dalle ore 18, al cinema Politeama, proiezione di corti sulla violenza di genere, e alle 21, incontro sul tema del femminicidio, ‘Per Elisa – Il caso Claps’ di Marco Pontecorvo.
Sabato 23 novembre, alle 10, sala blu di Palazzo Gazzoli, evento “Donne e sport”. Sarà sottoscritta “Carta etica dello sport”, affrontato il progetto Coni “Atlete in maternità” e “Nutrizione e Performance Atletica”. Si proseguirà poi alle 21, al Teatro Secci, con lo spettacolo ‘Non è amore’ di Cristina Caldani, con la collaborazione dell’associazione ‘Libera…mente Donna’.
Lunedì 25 novembre, alla Bct ore 8.30, di fronte alla biblioteca, istallazione della panchina realizzara dall’Istituto Tecnico Tecnologico in collaborazione con la scuola edile. Alle 8.50, esibizione degli alunni della direzione didattica “Aldo Moro”. Alle 9.30, performance “Noi siamo luce” e una mostra collettiva nella chiostrina della Bct, a cura del Liceo Artistico “Orneore Metelli”. Alle 11, ‘Camminata dello sport’ dalla chiesa del Carmine della Passeggiata fino a Palazzo Spada e consegna della fiaccola. “Cambiamo passo – Camminiamo insieme dal parco della Passeggiata a Palazzo Spada”. Appuntamento alle 10 di fronte alla ex chiesa del Carmine con partenza alle 10.30. Arrivo alla panchina rossa di Piazza Ridolfi – Palazzo Spada. Apposizione di una targa, ore 11.15. Sempre alle 11, “Incontro sulla cyberviolenza”. Alle 15, presentazione delle progetto ‘Donne e sport’. Alle 16, tavola rotonda ‘Punti di forza e aree di miglioramento della rete’. Alle 17.30, manifestazione e flash mob in piazza della Repubblica a cura dell’associazione Terni Donne. Dalle 10, presso la sede dell’ITT, invece, il dibattito “La violenza sulle donne… Parliamone ancora”, a cura dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi – Sangallo”. Sempre dalle 10, a Palazzo Gazzoli, presentazione progetto “Violenza domestica e vittimizzazione secondaria. Parliamone… ”.
Sabato 30 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, a piazza Europa, col progetto Confagricoltura donna, con la vendita di clementine per sostenere i Cav territoriali.
Domenica 1° dicembre, alle 18.30, al Politeama, la proiezione del film ‘Madame Cliquot’.
Martedì 10 dicembre, alle 19 al Garden hotel, il Soroptmist day – Giornata mondiale dei diritti umani’, con uno spettacolo musicale.