Cerca
Close this search box.

Terni, nella Raccolta di Natale molto attivi studenti e docenti del Dipartimento di Economia

TERNI – Torna la Raccolta di Natale, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Con l’avvicinarsi delle feste, molte sono le realtà cittadine che si stanno impegnando in gesti di solidarietà. Tra queste, la sede di Terni del dipartimento di economia dell’Università degli Studi di Perugia che sta raccogliendo doni per le famiglie in difficoltà: generi alimentari a lunga conservazione, giocattoli, libri, quaderni e colori.

Beni donati da studenti e ex studenti, docenti, personale tecnico amministrativo universitario e privati che sarà consegnato a chi è impegnato ad attenuare le disuguaglianze sociali tra i bambini e la povertà educativa.

I generi alimentari raccolti saranno donati all’emporio della solidarietà della Caritas di via Vollusiano, che sostiene le famiglie in difficoltà colpite dalla crisi economica acuita dalla pandemia. I giocattoli, i libri, la cancelleria e gli altri articoli saranno donati all’emporio bimbi della San Vincenzo de’ Paoli di via Pascoli, all’ambulatorio del giocattolo, alla libreria di strada del centro socio-culturale Polymer e all’associazione “I Pagliacci”.

I promotori della raccolta sono il dipartimento di economia dell’università, il Cesvol Umbria – sede di Terni, la Caritas della diocesi di Terni-Narni-Amelia insieme alle associazioni impegnate nel contrasto alle povertà e ad altre realtà associative ed imprenditoriali del territorio.

Questa edizione – sottolineano i promotori – è ancora più sentita perché caratterizzata dall’emergere, a causa della pandemia, di nuove vulnerabilità sociali e dall’aggravamento delle fragilità economiche e sociali preesistenti. L’iniziativa, ormai una consolidata tradizione, oltre a rispondere alle esigenze di persone di diversa età, nel segno di una solidarietà intergenerazionale, vuole sensibilizzare gli studenti e le studentesse universitarie ad una pratica di condivisione dei problemi che insorgono all’interno della comunità in cui vivono”.

I generi che si intendono donare possono essere consegnati al front office del dipartimento di economia di Terni, in via papa Zaccaria 8-10. La consegna alle associazioni coinvolte avverrà lunedì 20 dicembre, alle 12 presso il dipartimento di economia, alla presenza del vescovo Giuseppe Piemontese.

 

Articoli correlati

Commenti