Terni: la musica al centro, nuovo evento live in anfiteatro

TERNILa Musica al Centro, questo il nome del progetto del Letz, in collaborazione con Le Macchine Celibi, Baravai, Caos e Fat Art Club e in programma dal 2 al 13 settembre all’anfiteatro Fausto.
“La musica al centro – spiegano gli organizzatori in un post Instagram – perché vogliamo riportare la musica dal vivo al centro di tutto; al centro della città, al centro delle nostre giornate, al centro delle serate ternane”. Quattro appuntamenti fatti di concerti live che animeranno queste calde notti.
Si comincia il 2 settembre alle 21.30 con Margherita Vicario. “Serie Tv, musica pop, musica d’autore e un pizzico di rap – racconta la sua descrizione – cosa otteniamo mescolando tutto ciò? Margherita Vicario! Nel 2014 esce il suo primo EP che preparerà la strada per il suo primo album Minimal Musical. È nel 2019 però che trova la giusta formula per la sua musica con i singoli Abaué (Morte di un Trapboy), Mandela e Romeo (feat Speranza) che riscuotono grande successo. Nel 2020 sono i singoli Giubbottino, Pincio e Pina Colada (feat Izi) a rincarare la dose. Margherita alterna pezzi delicati e intimi, a pezzi più estroversi che invitano a danzare e cantare”.
Proseguono questi live con Psicologi il 5 settembre sempre alle 21.30. “Psicologi è l’incontro artistico – spiega la loro descrizione – tra i classe 2001 Drast e Lil Kaneki, entrambi 18enni. Un sodalizio nato su soundcloud e sfociato in musica. Con gli EP 2001 e 1002 si inseriscono prepotentemente all’interno della nuova scena musicale italiana: con il primo album Millenium Bug si confermano come uno dei gruppi e dei progetti più interessanti degli ultimi anni”.
Continua l’evento l’11 settembre alla stessa ora dei precedenti appuntamenti con Management. “Il Management – spiega la descrizione – è un gruppo hard-pop italiano guidato da Luca Romagnoli (voce e autore) e Marco Di Nardo (chitarra e compositore). Hanno all’attivo 4 album; dal sorprendente esordio del 2012 con Auff!!, vera e propria icona del movimento indie ai successivi McMao, I love you e Un Incubo stupendo. Il 13 novembre 2019 esce il quinto album in studio del Management, intitolato Sumo, anticipato dal video e singolo Come la luna”.
Ultimo appuntamento di questo evento il 13 settembre alle 21.30 con l’artista toscano Motta. “Il cantautore Francesco Motta – afferma la descritto della serata– racconta che cosa significa vivere la musica: presenterà il suo nuovo libro, un manuale sentimentale per mettere a nudo le nostre emozioni attraverso note e parole, e un manifesto poetico per riscoprire la vera bellezza della musica, per tornare ad ascoltarla con le orecchie, il cuore e lo stupore di un bambino. In seguito, l’artista toscano proseguirà la serata con un live acustico”.
Quattro appuntamenti per chiudere l’estate all’insegna della musica e della varietà con artisti per ogni genere e gusto, le prenotazione per i posti sono già avviate.

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.