Terni, in Cattedrale l’Adorazione al Preziosissimo Sangue

TERNI – Settimana di preghiera in Cattedrale a Terni. Mercoledì 17 marzo eventi religiosi  alla cappella di Maria SS della Misericordia:  alle ore 18,15 solenne esposizione e adorazione del reliquiario dove la tradizione vuole siano conservate alcune gocce del Preziosissimo Sangue di Gesù. La preziosa reliquia fu un dono del Cardinale Rapaccioli alla città quando il prelato ricopriva la  carica di Vescovo. All’epoca, si vuole, preservò la città di Terni dalla tremenda epidemia della peste.
La cerimonia sarà officiata dal parroco della cattedrale don Alessandro Rossini.
Anche questa volta vogliamo consigliare di visitare un’altra  particolarità della Cattedrale, come abbiamo evidenziato precedentemente con quella del SS. Crocifisso. La cappella è quella della Madonna del Rosario che si trova a sinistra dell’altare maggiore.
Cattedrale di Terni: pala daltare , Madonna del Rosario di Pompei
Austera e raccolta, mostra la pala tra stucchi, decorazioni lignee e colonne di chiaro stile barocco; raffigura il dipinto della Madonna del Rosario di Pompei con i Santi Domenico e Caterina.
Sulle pareti laterali, in due riquadri, affreschi contemporanei raffiguranti l’apparizione della Madonna di Lourdes a Bernardet (nella foto).
L’ altro dipinto raffigura l’apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli di Fatima, opere del 1964 realizzate dal pittore T. Bentozzi (nella foto).
Quindi una cappella interamente dedicata al culto Mariano con la raffigurazione dei tre episodi più eclatanti e importanti della fede cristiana.
Altro appuntamento importante per i fedeli in Cattedrale, venerdì 19 marzo in occasione della festa di San Giuseppe. Come stabilito da Papa  Francesco, questo è l’anno dedicato al Padre putativo di Gesù. Alle 17,30 celebrazione eucaristica del vescovo Monsignor Giuseppe Piemontese. Con l’occasione porgiamo gli auguri di buon onomastico a sua Eccellenza.
Carlo Favetti: Nato a Ferentillo, ho pubblicato saggi d'arte, volumi di storia e libri di poesie. Ho collaborato con il Corriere dell'Umbria dal 1998 al 2010 e poi con il Il Giornale dell'Umbria. Nel 1993 ho fondato l'associazione culturale Alberico I Cybo Malaspina.