TERNI – Halloween è alle porte e quale modo migliore per viverlo se non attraverso un festival dell’horror? Inizia domani l’edizione 2019 del Terni e Narni horror fest organizzato dalla Delirio About Comics con la direzione artistica di Civiltà Laica. Dal 25 al 31 ottobre sarà un susseguirsi di eventi, mostre, presentazioni e proiezioni.
“L’horror è da sempre stato considerato una genere di serie B – spiega Alessandro Chiometti direttore artistico del Terni e Narni horror fest – anche perché tratta tematiche ritenute scomode dalla Chiesa come il rapporto con l’aldilà e l’oscuro. Da quando abbiamo iniziato ad oggi il festival è cresciuto enormemente e di questo ne siamo orgogliosi. Altro aspetto che ci rende felici è che l’intera manifestazione è autofinanziata grazie al supporto degli sponsor visto che non abbiamo attinto a nessun finanziamento pubblico”.
L’horror ha una funzione catartica nell’affrontare le proprie paure e mostra “l’altro lato della medaglia” raccontando, in molte storie, il punto di vista del mostro, dell’assassino o come in “Suspiria” della strega.
E di streghe se ne parlerà con Cristiana Astori (autrice di thriller che si è guadagnata i complimenti di Joe Lansdale) che presenterà il film “Suspiria” nella versione reboot di Luca Guadagnino giovedì sera alle 21 al Cinema Monicelli di Narni per quella che si preannuncia già una grandissima notte delle streghe. Questo è senza dubbio uno degli eventi clou della rassegna.
Un altro è la premiazione del concorso letterario (26 ottobre Auditorium di San Domenico a Narni) con la presenza di Paola Barbato. L’autrice di Dylan Dog torna al Festival in duplice veste: come autrice dei suoi ultimi thriller “Io so chi sei” e “Zoo” e come presidente delle giuria del concorso al quale sono pervenuti oltre 100 manufatti. Nella stessa occasione si conoscerà anche il vincitore del concorso fotografico “Il lato oscuro” le cui oltre cinquanta opere sono già esposte presso la Bct di Terni.
Trattandosi di un festival non potavano mancare i cortometraggi a tema horror. Ecco allora che presso il Digipass di Narni domenica 27 ottobre saranno proiettati alcuni corti vincitori o segnalati al Festival di Livorno. Prima però Alessandro Maurizi presenterà in anteprima il secondo capitolo del suo Commissario Castigliego.
Romanzi, film, fotografia ma come ogni festival dell’horror che si rispetti ampio spazio è stato concesso anche ai fumetti. Alla Delirio Comics, martedì 29 ci sarà Franco Trentalange, nella sua nuova veste di autori di thriller e fumetti dell’orrore per parlare della sua ultima creatura: “Bloody Park”.
Spazio anche alla musica con i reading insieme a “I Viandanti del sole” e alla loro musica celtica. Questi sono soltanto alcuni degli appuntamenti del ricco calendario del Terni e Narni Horror Fest.
Alessandro Laureti