Cerca
Close this search box.

Terni cornice privilegiata della street art ospita l’artista Uno

TERNI – Nuova opera muraria nel centro storico di Terni. Dal 4 maggio l’artista internazionale Uno, già noto in città come artefice dell’acclamata opera “Camouflage 05100” sulle parete esterna dello Iat – Informazioni Accoglienza Turistica di via Cassian Bon, ha iniziato a dare “vita” a un nuovo, pregevole, intervento lungo via De Filis, nel cuore pulsante del centro cittadino. Per una nuova, opera studiata appositamente per collocarsi al meglio nel contesto storico, urbano ed estetico del quartiere, realizzata sotto la direzione artistica di Chiara Ronchini: “Siamo felici e pieni di energie positive, e dopo il lockdown, come segnale di ripartenza, di ‘riapertura’, vogliamo donare alla città questa opera, nel centro di Terni, come buon auspicio. L’artista – spiega Ronchini – è carico, con tanta voglia di esprimersi. Invitiamo i curiosi che vorranno assistere alla lavorazione, nel rispetto delle normative di distanziamento, ovviamente, a passare a trovarci. Saremo qui per tre giorni, dalla mattina alla sera”. 

Il lavoro è commissionato dalla casa editrice Gn Media, tra i vincitori del concorso di idee indetto dalla Direzione Istruzione – Cultura, Ufficio Politiche giovanili del Comune con l’intento di promuovere il capoluogo umbro come città della Street Art.

CHI E’ UNO
Vive e lavora a Roma dai primi anni del 2000. Le tecniche utilizzate nella sua produzione sono quelle classiche della Street Art e del muralismo. La sua predilezione, già dalle prime esperienze in strada, sono per i poster, la ripetizione di elementi iconici, i collage, i decoupage e gli stencil. Accogliendo e attualizzando la lezione di Warhol, di Debord e di Rotella, Uno, attraverso la ripetizione all’infinito e il frequente uso di colori accesi e pitture fluorescenti, gioca con la tecnica pubblicitaria e la cambia di segno. Partendo dal volto simbolo della famosa pubblicità di una cioccolata, lo rende un’icona della possibile rivoluzione del singolo nei confronti della società di massa. Un volto liberato dal ruolo assegnatogli dai suoi creatori che diventa paradossalmente lo strumento ideale per una critica alla pratica pubblicitaria stessa. A rafforzare il messaggio c’è la carta strappata dei decoupages e stencil-collages realizzati dall’artista, che rimandano alla lacerazione dell’individuo e della sua unicità, continuamente manipolata fino a perdersi nella molteplicità della società di massa. Centomila, nessuno, Uno.

L’OPERA

 L’intervento che verrà realizzato dall’artista “Uno”, ideato appositamente per la realizzazione in situ, riprende elementi storici e naturali della città e del territorio di Terni e, nello specifico, del quartiere Castello, a pochi passi da corso Vecchio: l’arco e le due torri; le insegne del libero comune di Terni, il fiume Nera, le cascate delle Marmore e l’acciaio. A questi elementi si aggiungono interventi di carattere estetico che richiamano i colori del quartiere e gli arazzi di epoca medievale.

UN FILO ANNODATO CON LA STREET ART 

A promuovere la realizzazione del murale è ancora una volta la casa editrice Gn Media, con sede a Terni, ma attiva a livello nazionale e internazionale con testate giornalistiche, libri, attività di comunicazione ed eventi. Da sempre sostenitrice di iniziative di carattere artistico e culturale a livello nazionale, è ideatrice e organizzatrice di GemellArte, Festival artistico internazionale indipendente, andato in scena a Terni e Saint’Ouen nel 2019 e nel 2020, con un focus sull’arte urbana e la Street Art, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia. Continuando a tracciare la linea del rinnovamento culturale e della valorizzazione delle città attraverso l’arte, che lo strumento della Street Art riesce a divulgare al meglio.

 

Articoli correlati

Commenti