Cerca
Close this search box.

Terni, concerto di Natale in Cattedrale tra i marmi di Carlo Murena e l’affresco del Giudizio Universale dell’argentino Ricardo Cinalli

TERNI – L’Accademia dei Filomartani e la Diocesi di Terni Narni e Amelia organizzano il concerto di Natale in cattedrale “la letizia della musica sacra” domenica 19 dicembre alle ore 18,45 con ingresso libero. Si esibiranno talentuosi artisti: Rita Tomassoni soprano; Fabrizio Antonelli tromba; Simone Benedetti organo. La cattedrale di Terni in quel periodo natalizio sarà il centro di molte attività e incontri non solo religiosi ma anche  momenti di alta espressività artistica e culturale. Gli eventi seguiranno le norme anticovid. Come detto, la cattedrale si aprirà a tutti coloro che vorranno ascoltare della buona musica ma anche ammirare le opere d’arte in essa conservate. Tanto per citare l’ altare maggiore (nella foto di copertina) con i suoi preziosi marmi, realizzato su progetto del Luigi Vanvitelli e realizzato da Carlo Murena;  il monumentale organo di Luigi Neri 1647 e il bellissimo coro ligneo del 1559 realizzato dal siciliano Domenico Corsi;  i dipinti nelle cappelle delle navate laterali, in fine le preziosità del museo diocesano.

 

La cattedrale di Santa Maria Assunta annovera anche, in controfacciata un grandioso e articolato affresco raffigurante il giudizio universale (nella foto) realizzato nel 2007 dall’artista argentino Ricardo Cinalli. Spettacolare  e controversa rappresentazione del “Giudizio Divino”. Qui sono raffigurati don Fabio Leonardis, deceduto nel 2008 e lo stesso Vescovo Mons. Vincenzo Paglia sostenuto da un mendicante.

Il dipinto si contrappone ad un frammentario  votivo Sant’ Antonio Abate quattrocentesco (nella foto) effigiato sul pilastro laterale di sinistra. Insomma per tutti gli amanti dell’arte antica e moderna, e per gli appassionati di musica, questa e l’occasione più ghiotta per augurarsi il buon Natale in amicizia e carità.

Articoli correlati

Commenti